Torre del Greco, premio Monsignor Francesco Sannino: Giubileo e Porta Santa al centro dell’ottava edizione

L’importanza del Giubileo e, in particolare, della Porta Santa sarà il tema centrale dell’ottava edizione del premio “Monsignor Francesco Sannino”, organizzato dall’omonima associazione culturale e dai Lions Club Torre del Greco, entrambe presiedute da Giovanna Romano.

La cerimonia si svolgerà mercoledì 2 luglio 2025 alle ore 18.30 presso il Circolo Nautico Torre del Greco, in via Spiaggia del Fronte 40. L’apertura sarà affidata ai saluti istituzionali del sindaco Luigi Mennella, del presidente del Circolo Gianluigi Ascione e del dirigente scolastico dell’Istituto “Cristoforo Colombo”, Pasquale Mirone.

Seguiranno gli interventi di Maria Pisciuneri, dirigente scolastica del IV Circolo Cesaro di Torre Annunziata; di monsignor Gaetano Di Palma, docente di Scienze Bibliche presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (sezione Tommaso D’Aquino); e di Giuseppe Falanga, docente di Liturgia alla Pontificia Università della Santa Croce di Roma. Modererà l’incontro il giornalista Salvatore Perillo.

La serata si concentrerà su un tema di profondo significato spirituale: la Porta Santa, che durante il Giubileo simboleggia il passaggio dalla condizione di peccato alla grazia, rappresentando un nuovo inizio e un rinnovamento interiore per i fedeli cattolici.

Spazio anche al mondo della scuola, definita da Giovanna Romano come “un vero baluardo di speranza per la crescita delle nuove generazioni”, soprattutto in un momento storico segnato da conflitti e tensioni internazionali. La scuola, ha aggiunto, “deve coltivare sin dalla tenera età il seme della pace”.

Come da tradizione, saranno assegnate due borse di studio in memoria di monsignor Francesco Sannino, già docente di religione all’Istituto Nautico: saranno premiati due studenti del Colombo, distintisi non solo per il merito scolastico, ma anche per comportamenti altruistici e gesti di solidarietà.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano