Vela: doppia gioia per il Circolo Nautico Torre del Greco

Doppia festa per il Circolo Nautico Torre del Greco, protagonista assoluto nel panorama velico nazionale grazie a due importanti vittorie.

La prima grande soddisfazione arriva dall’Om Ledro Match Race, tappa italiana del prestigioso World Match Racing Tour, svoltasi fino a domenica 29 giugno e che ha visto ai nastri di partenza dodici team in rappresentanza di otto nazioni. A trionfare è stato l’equipaggio capitanato dal timoniere Rocco Attili, che ha potuto contare sulla collaborazione, tra gli altri, di Gianluca Perasole, tesserato con il sodalizio torrese presieduto da Gianluigi Ascione.

La competizione si è aperta con un round robin molto combattuto, in cui l’equipaggio azzurro ha chiuso al secondo posto a pari punti con l’estone Mati Sep, centrando così l’accesso alle semifinali. In semifinale, la sfida è stata contro il francese Tom Foucher: dopo un parziale iniziale di 0-2, il team italiano ha saputo ribaltare il risultato, vincendo 3-2 e conquistando la finale contro l’olandese Lennard Bal. Anche qui, grande prova degli azzurri, che si sono imposti per 3-1, portando a casa il titolo per il secondo anno consecutivo.

Il prossimo appuntamento del World Match Racing Tour sarà l’International de France a Pornichet.

Nel frattempo, il Circolo ha potuto esultare anche per l’impresa del giovanissimo Riccardo Di Maggio, che si è aggiudicato la seconda selezione regionale della classe Optimist. Di Maggio, che compirà 10 anni il prossimo 7 luglio, aveva già vinto la prima selezione e con questo nuovo successo spalanca ufficialmente le porte al Campionato Italiano di categoria.

Un fine settimana memorabile per il Circolo Nautico Torre del Greco, che si conferma fucina di talenti e punto di riferimento per la vela in Campania e non solo.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano