Sabato 26 luglio, il cratere del Vesuvio ospiterà uno degli eventi più suggestivi dell’estate musicale in Campania: il concerto al tramonto del leggendario chitarrista Al Di Meola, protagonista assoluto della XXX edizione del Pomigliano Jazz Festival.
Lo spettacolo, in duo acustico con il chitarrista Peo Alfonsi, si terrà a quota 1200 metri, sull’orlo del Gran Cono, in uno scenario mozzafiato che fonde natura, arte e spiritualità.
Chitarrista di fama mondiale, Di Meola è una figura cardine del jazz fusion, noto per la sua tecnica sopraffina e le collaborazioni con giganti della musica come Chick Corea, Paco De Lucia, John McLaughlin, Frank Zappa e Santana. Il set comprenderà brani storici, produzioni recenti, sonorità mediterranee e un omaggio alla città di Napoli, cui l’artista è profondamente legato.
L’esperienza non sarà solo musicale ma anche escursionistica:
-
Ritrovo alle 16:30 al piazzale quota 1000 di Ercolano, con aree ristoro.
-
Salita a piedi in gruppi guidati lungo il sentiero panoramico fino alla vetta.
-
Concerto seduti a terra su cuscini con vista sul Golfo di Napoli.
-
Discesa a fine spettacolo accompagnati da guide vulcanologiche.
Biglietti disponibili sui circuiti Azzurro Service e Vivaticket. Prezzi ridotti per under 25. Info prevendita: 081 5934001 – www.azzurroservice.net
Il concerto di Al Di Meola si affianca a una line-up stellare per il trentennale del Pomigliano Jazz, che vedrà anche:
-
10 luglio: Gonzalo Rubalcaba con tributo a Pino Daniele (Avella)
-
19 luglio: Joe Lovano e Marcin Wasilewski Trio (Cimitile)
-
20 luglio: Nubya Garcia (Cimitile)
Il festival è promosso dalla Regione Campania, con il sostegno del Ministero della Cultura, dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio e organizzato dalla Fondazione Pomigliano Jazz, in collaborazione con enti e istituzioni locali.
Un evento imperdibile che unisce musica, natura e memoria per celebrare trent’anni di emozioni in jazz.