Emergenza Campi Flegrei, incendi e nubifragi. Enrico Ditto (Azione): “Immaginare nuove figure professionali”

La proposta dell’imprenditore: "Territori sicuri, occupazione in crescita, futuro certo"

I numerosi incendi che hanno coinvolto in questi giorni Napoli, specialmente nell’area Flegrea, seguiti dal vero e proprio nubifragio delle scorse ore, ci mettono di nuovo di fronte alla fragilità delle nostre terre e al loro rischio dissesto idrogeologico“.

A parlare è Enrico Ditto, responsabile formazione e lavoro di Azione in Campania porta la sua proposta per coniugare la tutela ambientale e la crescita occupazionale. Ditto immagina “corsi per formare delle sentinelle del territorio, dotate di competenze antincendio, droni, monitoraggio ambientale”.

Enrico Ditto, imprenditore ed esponente di Azione in Campania
Emergenza Campi Flegrei, incendi e nubifragi. Enrico Ditto (Azione): “Immaginare nuove figure professionali”

Se è vero che la politica e le istituzioni ad ogni livello devono dare risposte coraggiose e decise per combattere i nefasti effetti del climate change, è altrettanto vero che tra i nostri giovani possono e devono esistere figure professionali coinvolte a vario titolo nella gestione di tali criticità.

“Vogliamo trasformare l’emergenza in opportunità”

Giovani preparati e pronti a operare sui luoghi a rischio già dalla prossima stagione estiva, con contratti equi e definito valore professionale. – ha aggiunto Ditto – Non si tratta solo di ambiente. È una leva per lo sviluppo, per il turismo, per l’identità dei nostri territori, su tutti i Campi Flegrei. Vogliamo trasformare l’emergenza in opportunità, creando figure professionali riconosciute e valorizzate“.

Siamo pronti a mettere in campo competenze, sinergie e investimenti concreti, lavorando fianco a fianco con Comuni, Protezione civile e imprese. Il nostro obiettivo è chiaro. Territori sicuri, occupazione qualificata, futuro certo e meno chiacchiere che lasciano il tempo che trovano“.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCapri-Napoli, il traghetto è in ritardo: 63enne minaccia il personale con un coltello
SuccessivoDue piantagioni di cannabis scoperte e sequestrate dalla Guardia di Finanza a Casola
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.