È l’estate dei giochi da tavolo: 10 titoli da portare sotto l’ombrellone (senza riempire la valigia)

Stefano de Carolis (Giochi Uniti): “Dimensioni ridotte, regole intuitive e dinamiche veloci fanno di un board game un must-have per una vacanza all’insegna della compagnia e dello svago”

Il boom dei giochi da tavolo non accenna a fermarsi. Il segmento continua a registrare una crescita costante anche nel 2025, spinto dalla ricerca di esperienze condivise.

Un trend che si conferma anche in estate. Ne è riprova la partnership tra la casa editrice Giochi Uniti e l’agenzia di animazione Obiettivo Tropici per portare i giochi da tavolo nei villaggi turistici italiani.

Giochi da tavolo, quali scegliere per l'estate 2025
È l’estate dei giochi da tavolo: 10 titoli da portare sotto l’ombrellone (senza riempire la valigia)

Ma come scegliere il gioco giusto da portare in vacanza?Quando si viaggia conta ogni centimetro: i formati pocket o i card game permettono di portare con sé un’intera ludoteca senza rinunce“, dichiara Stefano De Carolis, direttore operativo di Giochi Uniti. “Dimensioni ridotte, regole intuitive e dinamiche veloci fanno di un board game un must-have per una vacanza all’insegna della compagnia e dello svago“.

Negli ultimi mesi abbiamo selezionato e riproposto i titoli che meglio incarnano la doppia anima che chiedono le famiglie in vacanza. Regole spiegate in cinque minuti e partite capaci di scaldare l’atmosfera tra un tuffo e una passeggiata sul lungomare“, aggiunge De Carolis. Il catalogo estivo di Giochi Uniti, ad esempio, ruota intorno a una dozzina di giochi che, pur diversi per meccanica, condividono portabilità, immedesimazione e componenti resistenti alla sabbia o al caos dello zaino.

Giochi da tavolo per l’estate 2025, ce n’è per tutti

Il ventaglio si apre con Cards Vs Gravity, sfida di destrezza che elimina il bisogno del tavolo e trasforma l’asciugamano in arena. Prosegue con Solo, rivisitazione adrenalinica dei classici giochi di scarto in cui un colpo di mano può ribaltare la partita. E con Fantascatti, in cui riflessi e colpo d’occhio si misurano a ritmo di fotografie fantasma.

Chi predilige narrazione e cooperazione trova in Rebel Princess una rivisitazione della briscola in ambientazione principesse dove ogni giocatore ha poteri unici e speciali. Mentre con Passa la Bomba torna l’immancabile timer che costringe i partecipanti a concatenare parole prima dell’esplosione virtuale. Il piacere del rompicapo, invece, è concentrato nella Linea Exit. Escape room in miniatura pensata per essere risolta al chiaro di luna sul terrazzo di un appartamento in affitto.

Amici che si divertono con i giochi da tavolo nell'estate 2025
Giochi da tavolo per l’estate 2025, ce n’è per tutti

L’estate 2025 porta con sé anche due novità assolute. La prima, attesa a inizio agosto, è Last Penguin, in cui buffi pinguini sfidano la gravità su un iceberg di carte. La seconda è Cardia, duello tattico per due, misurato ma mai punitivo, ideale per i pomeriggi all’ombra. A chi cerca titoli “da ombrellone”, Stefano De Carolis consiglia il tris di classici moderni 6 le prendi, Lama e Abluxxen. “Sono giochi che si spiegano in un minuto e mettono al tavolo nonni, nipoti e gamer navigati senza alcuna barriera“.

Per chiudere la giornata con leggerezza, il party game Nacho Party, confezionato in una busta di nachos che strappa già il sorriso, propone bluff e risate… briciole permettendo.
E per i bambini? C’è Smartbook, libro game innovativo che unisce lettura e videogame, capace di far appassionare anche i piu piccoli.

Che si tratti di destrezza in spiaggia, di enigmi da veranda o di rapide sfide serali, questi pocket game trasformano ogni pausa in un momento di connessione autentica“, conclude De Carolis. “Il nostro obiettivo è far sì che chiunque, dal giocatore occasionale al collezionista più esigente, trovi nello zaino un motivo per mettere da parte lo smartphone e condividere il tempo con gli altri“.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCasalnuovo, precipita nella tomba del marito: donna anziana salvata da 118 e Vigili del Fuoco
SuccessivoTorre del Greco, soggiorno climatico per disabili: aperte le domande fino al 26 luglio
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.