A seguito delle intense precipitazioni verificatesi nella giornata di ieri e durante la notte, il Comune di Sant’Agnello ha emesso un avviso di balneazione sconsigliata per le acque prospicienti il proprio territorio, con validità fino al 10 luglio 2025 incluso, in applicazione dell’art. 10 del D. Lgs. 116/2008.
«Abbiamo appena predisposto un avviso di balneazione sconsigliata – dichiara il sindaco Antonino Coppola – a causa dell’entrata in funzione dei tubi di troppopieno dei collettori fognari in seguito alle intense piogge. In spiaggia si sono riversati detriti, terreno trascinato dai rivoli e acque reflue. In questa fase, la tutela della salute pubblica viene prima di tutto».
L’ordinanza nasce come misura precauzionale, in attesa delle analisi ambientali e igienico-sanitarie previste dalle autorità competenti. L’amministrazione comunale ha inoltre annunciato che diffiderà l’Ente gestore del servizio idrico, riservandosi la possibilità di richiedere risarcimenti per i danni già subiti e quelli eventualmente derivanti dal blocco delle attività balneari.
«Chiederemo chiarimenti approfonditi e assumeremo ogni iniziativa necessaria per la tutela della collettività e del nostro territorio», conclude il sindaco.
La cittadinanza e gli operatori turistici sono invitati a seguire gli aggiornamenti ufficiali e a rispettare il divieto di balneazione fino a nuova comunicazione.