La S.S. Juve Stabia ha oggi comunicato di aver raggiunto l’accordo per l’acquisizione delle prestazioni sportive dell’attaccante Tomi Petrovic.
Il calciatore, sostenute con esito positivo le visite mediche presso l’ Official Medical Center Casa di Cura Maria Rosaria, ha firmato un contratto biennale, con scadenza fissata al 30 giugno 2027.
Nato l’11 marzo 1999 a Toulouse, l’attaccante muove i primi passi nelle giovanili della Dinamo Zagabria e del Grazer AK. Debutta tra i grandi nella stagione 2014/15 con il Deutschlandsberger SC, collezionando 2 presenze. Nel biennio 2015–2017 si trasferisce al SV Kapfenberg, dove disputa 62 partite, realizzando 11 reti e fornendo 1 assist. Arriva in Italia nella stagione 2017/18, vestendo la maglia della Virtus Entella: con la Primavera totalizza 19 presenze, 15 reti e 2 assist, esordendo anche in Serie BKT con 5 presenze e 1 gol. Nella stagione successiva, sempre all’Entella, colleziona 12 presenze, segnando 1 rete e servendo 1 assist in Serie C (Girone A).
Nel 2019/20 inizia con il Rimini, dove scende in campo 9 volte e segna 1 gol in Serie C (Girone B), per poi trasferirsi a gennaio alla Pro Vercelli, totalizzando 4 presenze e 1 gol nel Girone A. Nella prima parte della stagione 2020/21 torna alla Virtus Entella, con cui disputa 12 partite in Serie B e 3 gare di Coppa Italia, realizzando 1 gol. A gennaio si trasferisce alla Lucchese in Serie C (Girone A), dove colleziona 21 presenze, siglando 4 reti e fornendo 1 assist. A Lecco, in Serie C girone A, nella stagione 2021/22, prende parte a 32 gare con 2 reti e 2 assist. Nella prima parte della stagione 2022/23 si trasferisce a Pontedera, dove nel girone B di Serie C, colleziona 13 presenze siglando 1 rete e 2 assist, a gennaio passa al Trento nel girone A, con cui scende in campo 16 volte con 4 reti e 2 assist. La stagione 2023/24 inizia a Trento dove colleziona 23 presenze e 7 reti e 1 assist, a gennaio si trasferisce alla Spal chiudendo la stagione con 14 presenze e 3 reti.
La scorsa stagione a Trento ha preso parte a 37 gare di campionato siglando 6 reti e 1 assist, 1 presenza e 1 rete nei Play Off e 1 presenza in Coppa Italia Serie C.
Le parole del ds Lovisa
Il direttore Matteo Lovisa, dopo la firma del contratto, ha dichiarato dai canali ufficiali del club: “Petrovic é un profilo interessante che seguivo e trattato già nelle precedenti sessioni di mercato da quando sono a Castellammare, darà sicuramente il suo contributo alla causa”.
Le parole dell’attaccante Petrovic
“Sono felice di essere qui, è un grande passo in avanti per la mia carriera giocare nella Juve Stabia. Voglio ringraziare la società per la fiducia e non vedo l’ora di indossare questa maglia ed esultare insieme ai nostri tifosi”.
Petrovic si è aggregato in tarda mattinata al resto della squadra nel ritiro di Castel di Sangro ed è già agli ordini di mister Abate e del suo staff.
News dal calcio mercato tra arrivi e partenze
Ormai Andrea Adorante è un calciatore del Venezia, avendo firmato in triennale con la squadra veneta. Le cifre dell’accordo si aggirano sui 3.5 milioni per la Juve Stabia, in parte anche legate a bonus. Per la società stabiese una plusvalenza importante grazie all’ abile lavoro del ds Matteo Lovisa.
Intanto la campagna acquisti procede: la Juve Stabia avrebbe in piano di prendere in prestito Filippo Reale, difensore destro, e Mattia Mannini , centrocampista, entrambi giovani dalla Roma, Maat Daniel Caprini, esterno offensivo della Fiorentina e Dominic Vavassori, attaccante dell’Atalanta.
Tutti i calciatori menzionati sono ottimi prospetti che hanno avuto esperienze nelle loro squadre Primavera e anche in prima squadra. È importante che la Juve Stabia sappia valorizzare questi eventuali innesti come già fatto con Fortini e Floriani Mussolini lo scorso anno.
In uscita rumors parlano dell’interessamento del Crotone per il difensore Andreoni e dell’Ascoli per il centrocampista Meli.
Calendario serie B 2025-26
La Lega di serie B ha annunciato che il Calendario per la stagione agonistica 2025-2026 sarà formalizzato il 30 luglio a Mantova con il sorteggio organizzato in una serata evento.
Domenico Ferraro