E’ partito il conto alla rovescia del Napoli per  mettere a bilancio i soldi della vendita dell’attaccante Victor Osimhen ai turchi del Galatasary.

La dirigenza del club turco, presente a Milano in meeting con i rappresentanti del club partenopeo, avrebbe trovato le necessarie garanzie bancarie e la fideiussione richiesta dal Napoli per accettare i 75 milioni della vendita con un anticipo e quindi un saldo in più rate, dopo che clausola precedente era scaduta alla mezzanotte del 10 luglio. In pratica 40 milioni cash e il resto in più quote.

Si aspetta chiaramente l’ufficialità dell’operazione con i dettagli precisi, ma i rumors delle ultime ore danno per fatto l’affare. Con la firma finale sul contratto, il Napoli chiuderà definitivamente il sipario su questa lunghissima e complicata trattativa.

Altri arrivi al Napoli , ok Beukema e Noa Lang

I soldi freschi derivanti dalla vendita di VO9 potrebbero finalmente dare la stura a prendere una punta centrale da essere l’alter ego di Lukaku.

I nomi sono arcinoti e sono David Nunez dal Liverpool, costo circa 65 milioni, o oppure Lucca, con l’Udinese che chiede 40 milioni.

Intanto il Napoli ha quasi finalizzato le pratiche per acquisire le prestazioni dell’esterno sinistro Noa Lang dal PSV e del difensore Sam Beukema dal Bologna, entrambi i calciatori saranno presentati dal Napoli prima della dell’inizio del raduno a Castel Volturno in programma per martedì prossimo. Non ci dovrebbero essere sorprese per la chiusura dei due ingaggi.

Stessa cosa anche per il difensore Juanlu Sanchez dal Siviglia, per il quale il Napoli sta comunque facendo un tira e molla con il club spagnolo sul prezzo del cartellino. Si potrebbe chiudere a 13 milioni più 2 di bonus al club spagnolo,  magari con un riconoscimento in caso di futura rivendita. In caso di chiusura a inizio settimana, il calciatore sarà disponibile per il ritiro.

Per quanto concerne Ndoye, la trattativa con l’esterno del Bologna va avanti ma sembra essersi complicata viste le richieste della società felsinea (costo dell’operazione 50 milioni). La sensazione è che le prossime ore possano risultare decisive.  In ogni caso il Napoli continua le trattative, magari provando a inserire eventuali contropartite tecniche (Zanoli e Lindostrom?)

Le piste alternative,  come quelle che portano a Lookman e Chiesa,  appaiono alquanto velleitarie al momento.

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano