Pompei celebra Billie Holiday con un omaggio in musica: giovedì il “Tribute” al Pompei Lab

Un viaggio nella memoria e nell’anima del jazz. Giovedì 17 luglio, alle ore 21, presso il Pompei Lab (via Astolelle 112), va in scena “Billie Holiday’s Tribute”, secondo appuntamento della rassegna Aspettando Pompei Inn Jazz. L’ingresso è gratuito.

Una serata speciale per rendere omaggio a Billie Holiday, la leggendaria “Lady Day”, voce potente e inconfondibile che ha segnato la storia della musica afroamericana e internazionale. A dare forma sonora a questo tributo saranno Giusy Del Pezzo (voce), Lello Cannavale (pianoforte), Germano Baccaro (batteria) e Gianpiero De Honestis (basso), interpreti di un concerto che promette emozione e intensità, tra arrangiamenti rispettosi e vibrazioni contemporanee.

Billie Holiday è stata – e resta – una delle più grandi icone del Novecento: una voce capace di raccontare dolore e speranza, eleganza e denuncia sociale. Il concerto intende riscoprire, in chiave moderna ma fedele, le sfumature della sua arte.

L’evento anticipa la XIII edizione del Pompei Inn Jazz, in programma il 25 e 26 luglio in piazza Schettini, con una line-up di respiro nazionale e internazionale. Sul palco si alterneranno:

  • il 25 luglio: Alfredo Di Martino 5tet e il Nico Gori Swing 10tet;

  • il 26 luglio: il trio internazionale Rachel Z, Omar Hakim e Jonathan Toscano e Simona Bencini (voce storica dei Dirotta su Cuba), accompagnata dallo Scannapieco-Geremia 5tet.

L’iniziativa è promossa da Music Hub con il patrocinio del Comune di Pompei, guidato dal sindaco Carmine Lo Sapio. Tutti gli eventi sono a ingresso libero, nel segno di un jazz accessibile, partecipato, capace di fare rete tra cultura, storia e territorio.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano