Torre del Greco, demolita villetta abusiva nel Parco Nazionale del Vesuvio: era dentro l’ex scuola “Paradiso dei Bimbi”

Nuovo intervento di demolizione nel Parco Nazionale del Vesuvio, nell’ambito della lotta all’abusivismo edilizio. In esecuzione di due ordini del Tribunale di Torre Annunziata – Sezione distaccata di Torre del Greco, è stato abbattuto un manufatto abusivo di circa 140 metri quadrati in via Pisani n. 35.

La struttura, realizzata in muratura con copertura piana e adibita a uso residenziale, era composta da un soggiorno, un bagno e due camere da letto. L’immobile sorgeva in un’area vincolata, all’interno della perimetrazione del Parco Nazionale del Vesuvio, dove qualsiasi nuova edificazione è severamente vietata.

L’intervento si inserisce in una più ampia strategia di contrasto all’abusivismo edilizio promossa dalla Procura della Repubblica di Torre Annunziata, che considera la demolizione dei manufatti abusivi uno strumento chiave non solo per ripristinare la legalità e l’integrità ambientale, ma anche per dissuadere nuove costruzioni illegali.

In questo caso, la demolizione è avvenuta in regime di autodemolizione da parte del proprietario, grazie anche all’azione di sensibilizzazione portata avanti dalla Procura. Ciò ha evitato il ricorso ai fondi pubblici stanziati dal Parco Nazionale del Vesuvio nell’ambito del protocollo d’intesa con la magistratura inquirente.

Le sentenze oggetto di esecuzione risalgono agli anni 2008 e 2009, a testimonianza di quanto siano complessi e lunghi i percorsi giudiziari legati all’abusivismo edilizio in aree protette.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano