Si terrà domani, presso Villa Bruno a San Giorgio a Cremano, la XVI Edizione del “Premio Ammaturo – Legalità Città di Napoli”, istituito in memoria del dirigente della Squadra Mobile Vittorio Ammaturo, ucciso dalla camorra il 15 luglio 1982 in piazza Nicola Amore, insieme all’agente scelto Pasquale Paola.
La giornata si aprirà alle ore 9.00 con la deposizione di corone d’alloro proprio in piazza Nicola Amore, nel luogo dove avvenne il tragico agguato. A seguire, alle 10.30, presso la prestigiosa Villa Bruno, si svolgerà la cerimonia ufficiale, alla presenza di autorità civili e militari.
Dopo i saluti del Questore di Napoli Maurizio Agricola, è previsto un dibattito sul tema della legalità, moderato da Adriano Albano, vice caporedattore del TGR Rai Campania, al quale prenderanno parte:
-
On. Wanda Ferro, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno
-
Dott. Antonio Gialanella, già Procuratore Generale presso la Corte di Appello di Napoli
-
Leandro Del Gaudio, giornalista de Il Mattino
La manifestazione sarà arricchita dalla performance musicale degli artisti dell’Accademia Nazionale NAP – Napoli Arts Performing, diretti dal Maestro Carlo Morelli.
In chiusura, il consueto momento più atteso: la premiazione di un’operazione di polizia giudiziaria particolarmente meritevole, simbolo del quotidiano impegno delle forze dell’ordine nella lotta alla criminalità.