Un “aperitivo scientifico” per scoprire tutto sulla foca monaca del Mediterraneo, una delle specie più minacciate al mondo ma protagonista, negli ultimi mesi, di numerosi avvistamenti lungo le coste campane. L’appuntamento è per martedì 16 luglio 2025, alle ore 19.00, presso la Sala L. Capuano a Piazzale Marinai d’Italia, Forio d’Ischia, e anche in diretta streaming sul canale YouTube di Legambiente.
L’incontro è promosso nell’ambito del progetto LIFE Sea.Net, coordinato da Legambiente insieme a ISPRA, AMP Regno di Nettuno e AMP Punta Campanella, e rientra tra le attività della campagna nazionale “Aspettando Goletta Verde in Campania”.
Foca monaca: una specie rara che torna a farsi vedere
L’evento nasce dall’esigenza di informare e sensibilizzare cittadini, turisti e operatori del mare sull’importanza di segnalare correttamente ogni avvistamento di Monachus monachus, nel rispetto delle regole e della specie.
Negli ultimi mesi, la foca monaca è stata avvistata tra Punta Campanella, Capri, Ischia e nel Cilento, segno incoraggiante di un possibile ritorno di questa specie nei nostri mari.
Ricercatori di ISPRA e personale delle Aree Marine Protette coinvolte illustreranno le buone pratiche da adottare in caso di avvistamento e spiegheranno come viene oggi monitorata la presenza dell’animale, anche attraverso l’innovativa tecnica del DNA ambientale.
“Una segnalazione tempestiva può fare la differenza – spiega Giulia Mo, ricercatrice ISPRA – sia per la protezione dell’esemplare che per la ricerca scientifica. Analizziamo foto, video e anche campioni ambientali per capire dove vive e come proteggerla”.
Come comportarsi in caso di avvistamento
In caso di avvistamento:
-
mantenere almeno 50 metri di distanza,
-
se in barca, ridurre la velocità e non ostacolare il percorso dell’animale,
-
non toccare, disturbare o richiamare la foca,
-
segnalare subito l’avvistamento:
-
alla Capitaneria di Porto (numero 1530),
-
all’Area Marina Protetta più vicina,
-
via e-mail a focamonaca@isprambiente.it,
-
oppure alla pagina Facebook “Foca Monaca Ispra”.
-
Un evento rivolto agli operatori del mare e al grande pubblico
L’incontro è aperto a tutti, ma con un focus particolare su:
-
operatori del mare (pescatori, diving, charter nautici),
-
personale delle aree marine protette e dei parchi nazionali.
“Con LIFE Sea.Net – sottolinea Federica Barbera, responsabile biodiversità Legambiente – vogliamo rafforzare la rete di protezione marina e sensibilizzare su quanto sia importante l’equilibrio dell’ecosistema. Ogni segnalazione può aiutarci a costruire politiche ambientali più efficaci per raggiungere gli obiettivi della Strategia europea per la biodiversità al 2030.”