Torre del Greco: al via le domande per il soggiorno climatico per anziani autosufficienti

Dopo il successo dello scorso anno, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella rilancia l’iniziativa del soggiorno climatico per anziani autosufficienti, destinata a cittadini over 65 residenti in città. I posti disponibili per l’edizione 2025 sono 160. Le domande possono essere presentate fino alle ore 12 del 31 luglio.

L’iniziativa, fortemente voluta dall’assessora alle politiche sociali Mariateresa Sorrentino e curata dal settore guidato dal dirigente Gennaro Alessandro Borrelli, prevede una settimana di relax e socializzazione presso l’hotel Parco dei Principi di Scalea (Cosenza) dal 16 al 21 settembre, con trattamento di pensione completa in camere doppie o triple.

Requisiti per partecipare

Possono presentare domanda:

  • i cittadini residenti a Torre del Greco,

  • con età pari o superiore a 65 anni alla data di pubblicazione dell’avviso,

  • autosufficienti, con Isee ordinario non superiore a 34.122,27 euro.

Ammessi anche coniugi con età differente, purché almeno uno abbia 65 anni. Per gli ultra75enni, è richiesta una certificazione di idoneità fisica e psichica.

Modalità di presentazione

La domanda va consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune (via De Gasperi – complesso La Salle), dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, oppure inviata via PEC all’indirizzo: protocollo.torredelgreco@asmepec.it, entro e non oltre le ore 12 del 31 luglio 2025.

Tutta la documentazione e i moduli da compilare sono disponibili sul sito istituzionale del Comune: www.comune.torredelgreco.na.it.

Criteri di selezione

Nel caso in cui le domande superino i posti disponibili, si procederà con una graduatoria basata su:

  1. Isee più basso (entro il limite previsto);

  2. Età anagrafica (in caso di coniugi, si considera l’età del più anziano);

  3. Data di presentazione della domanda (in caso di parità).

Eventuali posti residui potranno essere assegnati a soggetti non in possesso dei requisiti Isee, a condizione che coprano interamente la quota di partecipazione. La tassa di soggiorno, se prevista, sarà a carico dei partecipanti e andrà versata direttamente in hotel.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano