Il Consiglio comunale di Torre Annunziata ha approvato, con 21 voti favorevoli e 2 astenuti, il nuovo Regolamento per l’uso e la gestione degli impianti sportivi di proprietà comunale, aggiornando così una disciplina ferma al 2014.
Il testo normativo riguarda l’intero patrimonio sportivo della città, con particolare riferimento allo stadio Alfredo Giraud e alle palestre scolastiche comunali, e si inserisce nell’ambito di una riorganizzazione complessiva della gestione degli impianti pubblici secondo i più recenti aggiornamenti al Codice degli Appalti (D.Lgs. 36/2023).
Il regolamento prevede che la gestione degli impianti possa essere affidata a soggetti terzi, quali società o associazioni, per una durata non superiore a dieci anni, senza possibilità di rinnovo tacito.
«L’approvazione del regolamento – ha spiegato Francesca Caso, presidente della Commissione Sport – rappresenta un passo necessario e atteso, che consente al Comune di operare in modo conforme alla normativa nazionale e più efficace nella valorizzazione delle proprie strutture».
Grande soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Corrado Cuccurullo, che ha sottolineato il significato simbolico e operativo del provvedimento:
«Il successo sul Giraud non era né ovvio, né scontato. Dopo anni di attesa, abbiamo portato a termine un percorso che include la conclusione dei lavori di riqualificazione, l’approvazione delle tariffe e ora del regolamento di gestione. Una “tripletta” amministrativa che restituisce lo stadio Giraud non solo alla pratica sportiva, ma all’intera collettività».
Il primo cittadino ha poi evidenziato che «la determinazione dimostrata in questo progetto sarà la stessa che accompagnerà l’apertura e il completamento di tutti i cantieri attualmente attivi o di prossima partenza nella nostra città».