Una nuova casa per i volontari della Croce Rossa e, soprattutto, un nuovo presidio al servizio della cittadinanza. È stata inaugurata nel pomeriggio di giovedì 17 luglio la nuova sede territoriale della Croce Rossa Italiana di Cercola, in via Don Minzoni 106/A, all’interno dell’ex centro sociale, rimesso a nuovo e concesso in comodato d’uso gratuito dal Comune.
Alla cerimonia del taglio del nastro erano presenti il sindaco Biagio Rossi, il presidente della Croce Rossa di Napoli Salvatore Ruocco, il direttore Paolo Monorchio e Padre Giovanni Cozzolino, che ha impartito la benedizione della struttura. Numerosi i volontari CRI accorsi per l’occasione, accolti dalla responsabile territoriale Loretta Pacitto.
«Dopo anni di chiusura, restituire questo spazio alla collettività è motivo di orgoglio. La Croce Rossa sarà un punto di riferimento stabile e qualificato, offrendo servizi fondamentali ai cittadini», ha dichiarato il sindaco Rossi, sottolineando l’importanza della rigenerazione di un’area “per troppo tempo abbandonata”.
I servizi offerti dalla CRI a Cercola
In cambio dell’utilizzo gratuito dell’immobile, i volontari CRI garantiranno assistenza gratuita alla popolazione:
- 10 trasporti sanitari annui per residenti indigenti segnalati dai servizi sociali;
- supporto sanitario non medicalizzato durante la festa patronale e in occasione di eventi promossi dal Comune;
- formazione per 10 dipendenti comunali attraverso un corso di primo soccorso con uso del defibrillatore.
Presenti alla cerimonia anche il vicesindaco Giulio Bentivoglio, l’assessore ai Servizi Sociali Simona Belprato, e la consigliera comunale Giusy Aprea.