Un appuntamento atteso e sentito, che unisce devozione e cultura nel cuore del quartiere. La parrocchia di Santa Maria del Principio, guidata da don Luigi Magliulo, si prepara a celebrare la festa dei Santi Gioacchino ed Anna e il 67esimo anniversario dell’incoronazione della Vergine del Principio, con un ricco programma di eventi religiosi e civili.
La novena di preparazione è già in corso e ogni sera prevede la recita del Rosario alle 18:30 e la celebrazione eucaristica alle 19, con l’offerta della lampada.
Giovedì 24 luglio, vigilia dell’anniversario, sarà celebrata una messa solenne presieduta da monsignor Vincenzo Pelvi.
Venerdì 25 luglio, giorno dell’incoronazione, alle 11:30 si terranno il Rosario e la supplica alla Vergine, mentre la messa delle 19 sarà officiata da monsignor Gennaro Acampa.
Sabato 26 luglio, giorno dedicato a Sant’Anna, le funzioni saranno celebrate alle 6, 7:30, 9 e 10:30; a mezzogiorno la supplica a Sant’Anna, mentre alle 19 si terrà la messa all’aperto e alle 20 partirà la processione per le vie del quartiere.
Accanto agli appuntamenti religiosi, un cartellone di eventi animerà le serate, promosso dalla parrocchia e dal Comitato di quartiere Rinascita.
Giovedì 24 luglio, dalle 20, Magma Ensemble porterà in scena “NapoletAmo” – un viaggio musicale da “Io te vurria vasà” a Pino Daniele – seguito da International Music The Dreamers, con i grandi successi dagli anni ’70 a oggi.
Venerdì 25 luglio, spazio al teatro con il Teatro Club Gino Roma 1972 che presenta “’A pesca d’ ‘e cerase”, a seguire lo spettacolo musicale “Napule: ‘na resata e ‘na canzona” con Ciro Meglio, Gino De Luca e Tommaso Maione. Previsto anche un assolo voce e chitarra di Mimmo Di Sarno. A condurre entrambe le serate l’attore di Un Posto al Sole Cosimo Alberti.
Gli eventi si svolgeranno nel piazzale Cesare Battisti, dove sarà allestito un palco con posti a sedere. L’area delle scale della villa comunale Ciaravolo ospiterà invece un piccolo mercatino artigianale con otto stand e una zona food con specialità tipiche preparate al momento.










