Pompei Inn Jazz 2025: Di Martino 5tet e Nico Gori Swing 10tet aprono le serate clou del festival

La rassegna Pompei Inn Jazz, giunta alla sua tredicesima edizione, entra nel vivo con la prima delle due serate clou in programma. Il 25 luglio 2025, a partire dalle 20:45, la centralissima Piazza Schettini ospiterà due performance di grande spessore: l’Alfredo Di Martino 5tet con il progetto Free Reeds e, a seguire, il Nico Gori Swing 10tet con lo spettacolo celebrativo Ten Years.

La manifestazione, a ingresso libero, è promossa da Music Hub con il patrocinio del Comune di Pompei, guidato dal sindaco Carmine Lo Sapio, e sarà presentata da Franco Simeri, storica voce di Radio Marte.

Alfredo Di Martino 5tet apre la serata con “Free Reeds”

Alle ore 20:45, sul palco salirà il fisarmonicista Alfredo Di Martino, accompagnato dal suo quintetto, per presentare Free Reeds, un progetto che fonde generi e suggestioni provenienti da mondi musicali diversi: classica, jazz e ritmi sudamericani.

Il concerto rappresenta una sintesi artistica e personale, sviluppata nel tempo, che si ispira ai grandi maestri della fisarmonica come Richard Galliano e Astor Piazzolla. La proposta musicale si muove in un percorso geografico e stilistico che va dall’America all’Argentina del Nuevo Tango, passando per la Francia e approdando infine a Napoli, in una fusione intensa di linguaggi musicali ed emozioni.

Il Nico Gori Swing 10tet celebra dieci anni con “Ten Years”

Alle ore 22:00, sarà la volta del Nico Gori Swing 10tet, uno degli ensemble più vitali ed eleganti della scena jazz italiana. Il gruppo, fondato nel 2015, festeggia i suoi dieci anni di attività con lo spettacolo Ten Years, un viaggio musicale che ripercorre i momenti più importanti del loro repertorio.

Il progetto, guidato dal clarinettista e sassofonista Nico Gori, definito tra i migliori al mondo dalla rivista DownBeat, nacque per sostenere L’Aquila nel post-terremoto e divenne successivamente resident band dell’Exwide di Pisa. Da allora, il gruppo ha partecipato ai più importanti festival jazz italiani – da Umbria Jazz a JazzMI – collaborando con Renzo Arbore, Stefano Bollani, Drusilla Foer e Fabrizio Bosso.

Con undici musicisti di altissimo profilo, il 10tet ha all’attivo quattro album e un nuovo disco pubblicato nel febbraio 2025, proprio per celebrare il decennale. A Pompei, la band porterà sul palco un’esibizione all’insegna dello swing, con arrangiamenti brillanti e un’energia contagiosa.

Il gran finale: sabato 26 luglio

Il Pompei Inn Jazz 2025 si concluderà sabato 26 luglio, sempre in Piazza Schettini, con due nuove esibizioni di caratura internazionale.

Alle 20:45, salirà sul palco il trio composto da Rachel Z, Omar Hakim e Jonathan Toscano, mentre alle 22:00 sarà la volta dello Scannapieco-Geremia 5tet impreziosito dalla voce di Simona Bencini, storica cantante dei Dirotta su Cuba.

Due appuntamenti imperdibili che confermano Pompei come uno dei crocevia culturali più vivaci e suggestivi per la musica jazz in Italia.

Programma completo: Pompei Inn Jazz 2025

Venerdì 25 luglio – Piazza Schettini
Ore 20:45Alfredo Di Martino 5tet in Free Reeds
Ore 22:00Nico Gori Swing 10tet in Ten Years
Presenta: Franco Simeri

Sabato 26 luglio – Piazza Schettini
Ore 20:45Rachel Z, Omar Hakim e Jonathan Toscano
Ore 22:00Scannapieco-Geremia 5tet ft. Simona Bencini
Presenta: Franco Simeri

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano