Attimi di follia al pronto soccorso dell’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia. Intorno alle 22:30 della scorsa notte, un uomo è improvvisamente andato in escandescenza, distruggendo la parete divisoria in vetro del triage e aggredendo fisicamente tre guardie giurate accorse per cercare di calmarlo.

A scatenare la violenza sarebbe stata l’attesa giudicata eccessiva per una visita medica alla moglie, giunta in pronto soccorso per un codice bianco, dunque non in condizioni di emergenza. L’uomo, identificato dai carabinieri come Pasquale Visciano, 49 anni, originario di Torre del Greco e già noto alle forze dell’ordine, ha seminato il panico tra i presenti e ha danneggiato in maniera evidente le strutture del presidio sanitario.

L’episodio ha generato momenti di paura tra i pazienti in attesa e il personale sanitario. Subito dopo l’aggressione, Visciano è stato braccato dalle guardie giurate in servizio presso il reparto, nonostante la violenta reazione che ha causato ferite a tre di loro. La situazione è stata riportata sotto controllo grazie al pronto intervento dei carabinieri della compagnia di Castellammare di Stabia, che hanno arrestato l’uomo.

Pasquale Visciano è stato condotto in caserma e dovrà ora rispondere dei reati di lesioni a pubblico ufficiale e danneggiamento. L’intera vicenda ha messo nuovamente in evidenza le criticità che spesso interessano i pronto soccorso, soprattutto in presenza di situazioni delicate legate all’attesa dei codici a bassa priorità.

Nel frattempo, la direzione sanitaria dell’ospedale ha avviato una verifica interna per accertare la dinamica dei fatti e valutare eventuali misure di rafforzamento della sicurezza.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSant’Agnello, al via “TeatrOasi 2025”: quattro serate di teatro all’aperto tra comicità, musica e riflessione
SuccessivoGiugliano in Campania: appartamento in fiamme, fugge dopo l’incendio. Arrestata 47enne
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.