Terzo allenamento congiunto della pre season stabiese con la compagine diretta da mister Ignazio Abate che ha affrontato il Gladiator, club che affronterà il campionato di eccellenza campana. Finisce 7-0 la gara sviluppata su due tempi da 35’ che ha visto l’esordio del nuovo arrivato De Pieri e in campo tutti i disponibili per mettere ulteriore forza nelle gambe in queste prime settimane di ritiro, terminato a Castel di Sangro il 24 luglio e ripreso già ieri con il primo allenamento al Menti.
La cronaca
Il confronto è stato sbloccato da un calcio di rigore realizzato da Leonardo Candellone al 4’. Poco prima del cooling break del 20’ ci ha pensato Marco Bellich con il suo cavallo di battaglia dello stacco di testa sul primo palo su corner battuto da Maistro. Terza segnatura di Francesco D’Amore, ancora a segno dopo il goal contro il Castel di Sangro, con assist da quinto a quinto di Lorenzo Carissoni. Al 33’ goal spettacolare di Fabio Maistro che con il suo destro di prima intezione colpisce i due pali interni con la sfera che termina poi in alle spalle di Marino. Nel secondo tempo tre assist di Petrovic che al 3’ assiste Bellich per il 5-0, al 13’ scambia con il neo entrato De Pieri il quale, di sinistro, mette sul palo lungo superando il portiere avversario e al 18’ serve a Piscopo il pallone del 7-0 finale.
Analisi degli spunti tecno-tattici del training match
Le Vespe hanno affinato schemi e movimenti agli ordini di mister Ignazio Abate in un efficace training match contro la compagine di mister Platone. Molto focalizzato il neo tecnico dei gialloblù con spiegazioni e suggerimenti tattici ai suoi calciatori nel corso del match, disputato con buoni ritmi e interessanti triangolazioni nel settore avanzato, sia a destra che sinistra. I gialloblù hanno dato evidenza di ben coprire gli spazi, giocando palla a terra contro il team ospite che ha giocato spesse volte , nel primo tempo, con una linea alta difensiva.
Nel primo tempo bene l’intesa dei due centrali difensivi, Ruggero e Bellich, schierati a destra e sinistra dell’assetto di retroguardia. Sulla catena di sinistra D’Amore ha spinto agendo come esterno alto e creando spesso triangolazioni con Maistro, che ha realizzato un bel gol e si è disimpegnato con buona gamba come mezzala di sinistra, in appoggio alla punta centrale Candellone. L’attaccante si è destreggiato sia come sponda per i suoi compagni, sia giocando fronte alla porta , entrando spesse in area avversaria per creare densità. A destra hanno lavorato Baldi e Carissoni con l’ex Cittadella in versione assist man. In mediana il play è stato Leone ,giocando spesso a due tocchi, con Mosti e Buglio a supporto e a cercare incursioni in avanti, oltre alle aggressioni sui portatori di palla avversari.
Nella ripresa girandola di sostituzioni, con Piscopo in vista con le sue accelerazioni, partendo anche dalla retrovie. I nuovi arrivati De Pieri e Petrovic si sono messi in evidenza. Il primo ha segnato un bel gol su tiro dalla distanza di sinistro, ben angolato, il secondo ha dato valore aggiunto nella manovra offensiva per gli assist e per la stazza fisica.
Bene Bellich con doppietta di reti realizzata, difesa poco sollecitata sebbene nella ripresa il Gladiator ci ha provato con qualche interessante affondo. Clima caldo al Menti con temperatura attorno ai 34-35 gradi durante l’allenamento congiunto.
I numeri della gara: il Tabellino
Juve Stabia (3-5-2): Confente (15’ s.t. Signorini); Baldi, Ruggero, Bellich (12’ s.t. Quaranta); Carissoni (12’ s.t. Ceccarini), Leone, Buglio (1’ s.t. Piscopo), Mosti (18’ s.t. Piovanello), D’Amore; Maistro (12’ s.t. De Pieri), Candellone (1’ s.t. Petrovic). A disp.: Vetrò, Cirillo, Faccetti, Balzano, Louati. All. Abate.
Gladiator (4-2-3-1): Primo Tempo: Marino; Balzano, Campanella, Picascia, Argento; De Marco, Gatto; Liguori, Orlando, Romano; Mansour. Secondo Tempo: Montoro, Bombarda, Manzo, Numerato, De Gregorio, Pone, Di Giovanni, Calabrò, Cestrone, Campanile, Bacio Terraciano, Campochiaro, Giorgio. All. Platone.
Arbitro: De Luca Giovanni. Assistenti: Vitiello Venanzio – Esposito Vincenzo.
Marcatori: 4’ p.t. Candellone, 20’ p.t. – 3’ s.t. Bellich, 28’ p.t. D’Amore, 33’p.t. Maistro, 13’ s.t. De Pieri, 18’ s.t. Piscopo.
Angoli: 2-2
Domenico Ferraro