Erano spariti da giorni, portando via con sé la loro bambina di appena 4 mesi risultata positiva alla cocaina. A rintracciarli sono stati i carabinieri, che li hanno individuati in un albergo alla periferia di Striano, nel Napoletano. Così è stata interrotta la fuga dei coniugi di origine marocchina, che avevano lasciato l’ospedale Ruggi d’Aragona di Salerno all’improvviso, facendo perdere le proprie tracce.
L’intervento dei militari e dei vigili del fuoco
Il blitz è scattato nelle scorse ore. I carabinieri, con il supporto dei Vigili del Fuoco, sono riusciti a entrare nella struttura dove i due si erano rifugiati con la piccola. La bimba è stata subito prelevata e accompagnata per nuovi esami clinici, mentre i genitori sono stati fermati per essere ascoltati dagli inquirenti.
Le condizioni della bambina e l’affidamento ai servizi sociali
La neonata, che nei primi controlli al Ruggi era risultata positiva a tracce di cocaina, è stata nuovamente sottoposta ad accertamenti sanitari. Le verifiche mediche hanno escluso per ora complicazioni gravi: le condizioni di salute della piccola non destano preoccupazioni. Dopo le visite, è stata presa in carico dai servizi sociali, che hanno disposto un nuovo percorso di tutela, allontanandola temporaneamente dai genitori.
Indagini sui motivi della positività e sulla fuga
I genitori, ora sotto osservazione delle forze dell’ordine, dovranno spiegare come sia stato possibile che una neonata di quattro mesi assorbisse cocaina. Allo stesso modo, sarà necessario chiarire le circostanze dell’allontanamento non autorizzato dall’ospedale, avvenuto quando la vicenda stava entrando nel vivo delle indagini sanitarie e giudiziarie. Tanti i punti ancora oscuri, che ora dovranno trovare risposta.