Domani mattina ci sarà la ripresa degli allenamenti della Juve Stabia al Menti , dopo i tre giorni di stop concessi da mister Ignazio Abate ai suoi calciatori dopo il test di venerdì mattina in allenamento congiunto il Gladiator, vinto per 7-0 dai gialloblù, prima uscita al Menti dopo le due settimane di romitaggio a Castel di Sangro.

Test senza dubbio importante per le Vespe per mettere ulteriore benzina nelle gambe in vista della seconda parte della preparazione estiva. Il primo impegni ufficiale della Juve Stabia sarà in trasferta contro il Lecce il 15 agosto per i trentaduesimi di finale della Coppa Italia Frecciarossa.

Mister Abate ha confermato in conferenza stampa post training che ci saranno nuovi arrivi in formazione (si è parlato di dieci rinforzi) che dovranno dare identità e nerbo alla compagine gialloblù attesa al secondo anno di B, torneo storicamente ostico e difficile. Il mister ha confermato che la squadra è centrata ed attenta negli allenamenti e nei test match, ma chiaramente c’è da migliorare la tenuta atletica nonché l’equilibrio nei vari reparti alla ricerca costante dell’ “ordine in campo”, ormai divenuto mantra del nuovo allenatore delle Vespe.

Secondo il comunicato del club, il prossimo allenamento congiunto sarà in programma venerdì 1 Agosto al menti contro l’AIC Equipe Campania alle ore 18.

Nuovi arrivi in casa gialloblù, i rumors e le trattative

Il ds Lovisa sta lavorando costantemente da oltre un mese per confezionare una rosa di qualità assicurando le migliori risorse per le Vespe, puntando su elementi giovani e di prospettiva, che possano integrarsi al meglio con il nucleo storico delle Vespe, che lo scorso anno sono arrivate quinte in campionato e sfiorato la promozione in A, essendo state eliminate in semifinale playoff dalla Cremonese poi salita in serie A.

Il ventunenne attaccante rumeno in arrivo tra le Vespe

E’ praticamente fatta in base ai rumors di mercato per l’acquisizione della punta centrale Rares Burnete in prestito dal Lecce. Il ventunenne attaccante rumeno si aggregherà alla squadra per gli allenamenti già dall’inizio settimana.

Il giovane è cresciuto nelle giovanili della squadra rumena del Coltea Brasov, per poi passare alla Primavera del Lecce nel 2020, firmando poi un contratto da professionista. In serie A ha già collezionato 5 presenze ed è attualmente Nazionale under 21 con la Romania. Può giocare come punta centrale oppure seconda punta a sinistra. Sicuramente un prospetto di qualità che gioca chance importanti in un campionato di serie B diventato praticamente una palestra per giovani talenti. Infatti, la Juve Stabia lo scorso anno ha valorizzato due giovani quali Floriani Mussolini e Niccolò Fortini, il primo dalla Lazio e ora alla Cremonese, il secondo dalla Fiorentina, che nella prossima stagione saranno protagonisti in serie A.

In arrivo due giovani

Dalla Roma la Juve Stabia sarebbe vicina ai prestiti di altri due giovani calciatori quali il difensore centrale Filippo Reale e il difensore destro Mattia Mannini, entrambi diciannovenni.

Reale può anche disimpegnarsi come difensore esterno e centrocampista, entrambi i ruoli in fascia sinistra. Ha anche giocato nelle varie Nazionali under 20, 19 e 18.

Mannini può essere impiegato anche come centrale difensivo e come terzino sinistro. Anche lui è stato più volte convocato nelle varie nazionali giovanili e con la Roma ha collezionato una presenza in Europa League.

Continua il calciomercato delle Vespe: nome caldo quello di Thomas Battistella

La Juve Stabia resta comunque attiva per finalizzare l’ingaggio di altri elementi con maggior esperienza. Attualmente è molto calda la pista che porta a Thomas Battistella, ventitreenne centrocampista del Modena. Battistella è il classico centrocampista centrale, che può giocare davanti alla difesa nel 4-3-3. In serie B ha finora collezionato 36 presenze con il Modena nelle ultime tre stagioni, nel 2023-2024 ha giocato poco per qualche infortunio.  Nel 2021-2022 ha giocato con la Carrarese in C con 34 presenze e 7 reti.

Sempre per il centrocampo alla Juve Stabia piace Omar Correia

Correia, venticinque anni in forze alla Triestina. Sul calciatore di nazionalità franco-senegalese ci sarebbe la concorrenza di Monza e Cremonese. Potenzialmente Correia può diventare un crac della prossima stagione essendo il calciatore già pronto per palcoscenici calcistici superiori alla serie C. Il calciatore resta vincolato alla Triestina che non naviga in buone acque societarie (si parla di una cessione del club), la società alabardata avrebbe versato, secondo le ultime voci,  gli emolumenti al calciatore Correia in modo da tenerlo vincolato (ha contratto fino al 2027) e cederlo al miglior offerente (le indiscrezioni dicono di cifre di circa due milioni).

Si lavora per portare a Castellammare Luca Moro dal Sassuolo, per il terzo portiere e non solo

Per il settore avanzato la Juve Stabia avrebbe cercato qualche abboccamento con il Sassuolo per Luca Moro, attaccante degli emiliani di ventiquattro anni. Moro è un calciatore con buone capacità realizzative per raccogliere la pesante eredità di Adorante, passato al Venezia. Lo scorso anno ha segnato 7 reti in 24 presenze. In serie B ha anche giocato con Spal, Frosinone e Spezia con 95 presenze e 17 reti complessive.

Per la difesa dei pali, la Juve Stabia è alla ricerca di un terzo portiere a completare la rosa dove sono già disponibili Confente, preso dal Vicenza, e Signorini, confermato dall’ultima stagione. L’ultima news in tal senso parla dell’interesse per il pipelet Pietro Boer, di 23 anni. Boer è cresciuto nelle giovanili della Roma e lo scorso anno ha giocato in serie C con la Pianese in prestito, collezionando 38 presenze e 10 clean sheet.

Tra i giovani papabili e sotto il radar del ds Lovisa c’è anche il difensore centrale dell’Inter Giacomo Stabile, 20 anni, che lo scorso anno ha indossato la casacca dell’Alcione Milano in C.

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano