Movida violenta a Sorrento, turista pestato a sangue in Piazza Tasso

Grave episodio di violenza nella notte tra lunedì e martedì nel cuore della città, a pochi metri dalle vetrine e dai locali di Piazza Tasso. Un turista, probabilmente di nazionalità inglese, è stato aggredito brutalmente da due giovani statunitensi.

Secondo le testimonianze, uno dei due aggressori teneva la vittima a terra con una stretta al collo, mentre l’altro lo colpiva ripetutamente al volto. A evitare il peggio è stato Vincenzo Ercolano, presidente di Confcommercio Sorrento, che ha assistito alla scena ed è intervenuto personalmente:

“Il ragazzo era cianotico, quasi privo di sensi. Se avessi esitato qualche secondo in più, oggi staremmo parlando di ben altro”.

Oltre alla ferocia dell’aggressione, a colpire è stata la totale indifferenza dei presenti, come sottolinea lo stesso Ercolano:

“Attorno c’erano decine di ragazzi. Nessuno ha fatto nulla. Solo un uomo, che consegnava della biancheria, mi ha aiutato”.

Un episodio che riapre il dibattito sulla sicurezza della movida sorrentina.

“Piazza Tasso merita un presidio fisso – ha dichiarato il presidente di Confcommercio –. Non possiamo permettere che la violenza trovi spazio dove dovrebbe esserci solo bellezza e accoglienza”.

Sul caso sono in corso accertamenti da parte delle forze dell’ordine. La vittima, ferita al volto e in stato di shock, è stata soccorsa e affidata alle cure mediche.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano