La Nazionale azzurra ha concluso al primo posto nella divisione A del gruppo A vincendo le sue tre partite contro Danimarca, Estonia e Cechia ed aggiudicandosi la tappa di Castellammare.
Tre successi convincenti (5-1 contro la Danimarca, 5-2 contro l’Estonia, 7-2 contro la Cechia) per la squadra guidata dal ct Emiliano del Duca, che ora sarà impegnata nelle Superfinal dell’Euro Beach Soccer League a Viareggio dal 9 al 14 settembre
L’azzurro Marco Giordani , autore di quattro reti, è stato premiato come MVP (miglior calciatore) della competizione.
La squadra italiana sarà in campo dall’1 al 3 agosto a Chisinau in Moldova dove giocheranno contro Lettonia, Francia e Ucraina.
La nazionale femminile è invece stata sconfitta per 4-3 nell’ultima giornata di domenica dal Portogallo.
Precedentemente il sabato avevano pareggiato con la Svizzera per 3-3 ma poi dopo il tempo supplementare avevano perso per 7-6 ai rigori.
Nella giornata iniziale di venerdì 25 luglio si era avuta la bella vittoria contro l’Olanda per 3-2, con le azzurre Vecchione, Galloni e Galluccio sugli scudi.
Le azzurre chiudono al terzo posto nel girone con il Portogallo primo a 9, seconda Svizzera a 4. Le azzurre hanno comunque disputato un buon torneo mostrando bel gioco e risultando sfortunate nella partita contro la Svizzera.
Per la città di Castellammare di Stabia bilancio positivo per la grande affluenza nello stadio dello Stabia Beach Arena, dove il tifo per i colori azzurri per le due nazionali e’ stato caldo e molto passionale, in una location che ha incantato tutti i partecipanti della varie nazionali che hanno disputato la tappa stabiese.
Domenico Ferraro