Torre Annunziata, 690mila euro per la nuova palestra del liceo Pitagora-Croce: parte la riqualificazione

Scatta la riqualificazione della palestra del liceo Pitagora-Croce di Torre Annunziata. L’istituto oplontino riceverà un finanziamento di 690mila euro dalla Città Metropolitana di Napoli, nell’ambito di un intervento più ampio destinato alla sicurezza e all’adeguamento delle strutture sportive scolastiche. Una svolta per gli studenti, soprattutto per quelli dell’indirizzo sportivo, che potranno finalmente disporre di spazi adeguati per le attività fisiche.

Il finanziamento rientra nei 3,3 milioni di euro aggiudicati dalla Città Metropolitana grazie a un bando del Ministero dell’Istruzione e del Merito dedicato alla riqualificazione delle palestre scolastiche. Insieme al “Pitagora”, beneficeranno del fondo anche il “Rosmini” di Palma Campania (440mila euro), il “Giordano Bruno” di Grumo Nevano (380mila), il “Marie Curie” (650mila) e lo “Sbordone” (684mila) a Napoli, e l’“Albertini” di Nola (421mila).

Nel complesso, la manovra approvata oggi dal Consiglio Metropolitano di Napoli ammonta a circa 80 milioni di euro e riguarda scuole, strade e mobilità sostenibile. Solo nel settore scolastico, sono stati destinati 45 milioni di euro, provenienti dall’avanzo di amministrazione, per l’acquisto di nuovi edifici e la manutenzione di quelli esistenti.

Approvato inoltre all’unanimità il nuovo Regolamento per la concessione delle palestre e degli spazi scolastici di competenza della Città Metropolitana per attività sportive, sociali, formative, ricreative e di volontariato in orario extra-scolastico. Il documento disciplina aspetti fondamentali come la tipologia e durata delle concessioni, i soggetti destinatari, il piano di utilizzazione degli spazi, le modalità di assegnazione, il rilascio delle autorizzazioni, la manutenzione, nonché la definizione delle quote e delle cauzioni.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano