Napoli, Posillipo: ristorante abusivo in mare davanti alla “fenestella” di Marechiaro. Scattano sequestri e sanzioni

Blitz dei Carabinieri della stazione di Posillipo a Marechiaro, celebre località della costa posillipina, resa immortale dalla “fenestella” che ispirò il poeta Salvatore Di Giacomo.

Durante i controlli, i militari hanno individuato e sgomberato uno scantinato abusivo, adibito illegalmente a cucina e deposito alimentare, privo di ogni autorizzazione sanitaria e commerciale.

Dal locale, i cibi venivano trasportati via mare su una piccola imbarcazione, per essere serviti agli avventori a bordo dei natanti ancorati nello specchio d’acqua antistante lo “scoglione” di Marechiaro. Un vero e proprio ristorante galleggiante, completamente abusivo.

Nel corso dell’operazione sono stati sequestrati 100 chili di alimenti, privi di tracciabilità e requisiti igienico-sanitari, mentre il conto delle sanzioni amministrative ha raggiunto gli 8.000 euro.

I controlli dei carabinieri proseguiranno anche nei prossimi giorni per tutelare la sicurezza alimentare, il decoro ambientale e contrastare ogni forma di abusivismo commerciale lungo il litorale.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano