Venerdì mattina alle ore 10.30 la Juve Stabia ha disputato un allenamento congiunto contro l’Equipe Campania, squadra composta da giocatori svincolati, guidata da mister Trovato.
Efficace test delle Vespe, il quarto da inizio stagione, guidate da mister Ignazio Abate, inclusi i due svolti in ritiro a Castel di Sangro.
Il risultato della partita è stato di 7-0 per la squadra stabiese.
A seguire il tabellino:
Juve Stabia (4-2-3-1): Boer (69’ Signorini); Mannini (69’ Carissoni), Baldi (71’ Quaranta), Bellich (46’ Ruggero) D’Amore (75’ Pisano); Louati (69’ Leone), Battistella (62’ Buglio); Piovanello (75’ D’Ambrosio), Mosti (69’ Candellone), Maistro (69’ Piscopo); Burnete (69’ Petrovic).
Equipe Campania: De Luca (D’Aquino); Montuori (Mastrocinque), Alfano G. (Alves), Russo L. (Calabrese); Kaynan (Apuzzo) (Teta), D’Ancora (Zatico), Visconti (Mascioli), Perulli (Apuzzo); Lauria (Panza), Galluccio (De Filippo), Iarle (Candilio). All. Carrella, Ferrara.
Reti: 12’ Maistro, 18’ Maistro, 47’ Burnete, 64’ Burnete, 68’ Mosti, 86’ Candellone, 92’ Petrovic
Corner: 8-0
Arbitro: Giovanni De Luca. Assistenti: Vincenzo Esposito – Pasquale Di Guida.
La gara
Nel primo tempo ci sono state due reti di Maistro, la prima di destro in area dopo buona triangolazione in attacco da sinistra e la seconda dopo azione personale di destro con tiro preciso rasoterra da fuori area da posizione centrale.
Nel finale di tempo Burnete si fa parare un rigore dal portiere De Luca.
Nella ripresa il giovane centravanti proveniente dal Lecce mette a segno una doppietta: a inizio frazione prima rete con tocco in area su assist di Maistro, la seconda dopo cross da sinistra di D’Amore.
In rete anche Mosti su assist di Mannini, successivamente Candellone con bel diagonale in area dopo azione personale sulla sinistra, nel finale chiude le marcature Petrovic.
Analisi della gara e punto sulla preparazione
Test disputato con buoni ritmi in entrambe le frazione con mister Abate che ha fatto ruotare gli effettivi a disposizione sui due tempi. Match disputato in giornata solatia con una temperatura attorno ai 30 gradi, con gradevole brezza.
Le Vespe hanno provato schemi e combinazioni agli ordini di mister Abate disponendosi con il 4-2-3-1 con i nuovi Boer, Mannini, Battistella e Burnete alla prima uscita in campo con i loro nuovi compagni di squadra. Buoni gli inserimenti in fascia sinistra di D’Amore, in attacco efficaci movimenti di Maistro in buona forma con gol e assist. Mister Abate ha spesso elogiato i suoi con “bravo, bravo” urlato da bordo campo dopo manovre d’attacco e aggressioni per recupero palla, sottolineando i movimenti dei suoi giocatori in campo.
Domani 2 agosto la Juve Stabia giocherà un’amichevole ufficiale contro la Sarnese alle ore 16 sul campo di Valle D’Agri in provincia di Potenza.
Sala stampa con Marco Ruggero
Dopo la seduta di allenamento congiunto, il difensore Marco Ruggero della Juve Stabia a partecipato alla conferenza stampa analizzando il periodo di preparazione e i suoi obiettivi personali, commentando anche il sorteggio del calendario di serie BKT.
“Stiamo lavorando duramente per ritrovare i meccanismi, sono un po’ diversi rispetto allo scorso anno. Stiamo lavorando bene per trovare i movimenti giusti sul terreno di gioco, secondo le richieste di mister Abate.
I suoi elogi e le sue osservazioni tattiche durante gli allenamenti in campo ci fanno piacere, sappiamo che i suoi input ci aiutano a crescere e a migliorarci e a evolverci, sia come squadra, sia come singoli”, dichiara il giovane difensore, che lo scorso anno ha giocato stabilmente come titolare dopo il trasferimento di Folino alla Cremonese.
“Al momento la mia carriera è in crescita e sono motivato a fare sempre meglio con la Juve Stabia“.
Campionato di B e in previsione dell’inizio della stagione ufficiale.
“Campionato difficile quello di B come al solito, vogliamo partire bene con la Virtus Entella a fine agosto all”esordio e poi con i match con Venezia e Reggiana con la doppietta in casa. Sfida in Coppa Italia contro Lecce a Ferragosto? Match di prestigio, può essere una partita per saggiare le nostre ambizioni”.
Si parla anche del gruppo squadra della Juve Stabia e dello spirito che si è creato, anche con i new entry della compagine.
“Siamo un bel gruppo, stiamo lavorando bene con dedizione e in armonia. Con i nuovi arrivati ho legato molto con Confente e De Pieri, miei corregionali veneti”.
News dal mercato
Mattia Mannini
La Juve Stabia ha comunicato di aver raggiunto un accordo con la Roma per l’acquisizione a titolo temporaneo, in prestito secco, del difensore Mattia Mannini, che si lega al club gialloblù fino al 30 giugno 2026.
Nato a Sarzana l’8 luglio 2006, Mannini é un terzino destro cresciuto nel settore giovanile della Roma, con cui ha esordito in UEFA Europa League nella stagione 2023/24, nella sfida contro lo Sheriff FC. Nell’ultimo triennio nel campionato Primavera 1 ha collezionato 51 presenze, 5 reti e 12 assist, contribuendo alla vittoria della Coppa Italia Primavera. É attualmente nel giro della nazionale italiana Under 19.
Mannini dopo la firma ha dichiarato:
“Sono molto contento di essere qui, ho trovato un gruppo affiatato che mi ha accolto molto bene. Sarà il mio primo anno nel calcio dei grandi, metterò tutto me stesso per ritagliarmi più spazio possibile ed essere di aiuto alla squadra. Ringrazio il club per la fiducia, forza Vespe”.
Pietro Boer
Sempre in data odierna la società stabiese ha comunicato di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione a titolo definitivo del portiere Pietro Boer dalla Roma. Il calciatore ha firmato un contratto biennale, con scadenza fissata al 30 giugno 2027.
Nato a Mestre il 12 maggio 2002, Boer è cresciuto nel settore giovanile della Roma, con cui ha esordito in UEFA Europa League nella stagione 2020/21, nella sfida contro il CSKA Sofia e vinto la Conference League nella stagione 2021/22.
Nella stagione 2024/25 si è trasferito alla Pianese, Serie C girone B, dove ha collezionato 36 presenze in campionato con 9 clean sheet, 2 nei Play Off di Serie C con 1 clean sheet e 1 in Coppa Italia di Serie C.
Boer dopo la firma del contratto ha dichiarato:
“Ringrazio la società e il direttore per la fiducia e la chiamata. Sono molto felice di arrivare in una piazza importante come Castellammare di Stabia. Avevo ricevuto altre proposte, ma ho scelto con convinzione questo club. Darò il massimo per raggiungere gli obiettivi di squadra e personali. Non vedo l’ora di conoscere i tifosi e iniziare questa nuova avventura”.
Ultimissime e rumors di calciomercato
In base alle ultime news, la società sta anche finalizzando il prestito del giovane difensore centrale Filippo Reale dalla Roma.
Inoltre rumors dicono anche della probabile acquisizione del centrocampista venticinquenne Omar Correia di nazionalità franco-senegalese dalla Triestina, si attendono sviluppi per finalizzare questa trattativa per uno dei migliori prospetti della serie C della scorsa annata.
Inoltre la società punterebbe all’ingaggio di un ulteriore rinforzo nel secondo avanzato, dove si è già in attesa della finalizzazione del prestito del giovane Dominic Vavassori dell’Atalanta, italo-brasiliano che lo scorso anno si è messo in evidenza in C con l’Atalanta under 23, realizzando 13 reti.
Infine la Juve Stabia sembra stia trattando anche per un attaccante esperto (Luca Moro, 24 anni dal Sassuolo?)
Domenico Ferraro