Piano di Sorrento: spazzamento meccanizzato, parte il servizio sperimentale. Il Consigliere Marco D'Esposito: «Un nuovo passo per migliorare nell’interesse del territorio»

Potenziare ulteriormente le attività di spazzamento in città per garantire un territorio sempre più pulito e decoroso. È questo l’obiettivo delle nuove iniziative promosse da Penisola Verde, in accordo con l’Amministrazione Comunale, che da agosto attiverà il servizio di spazzamento meccanizzato in alcune aree di Piano di Sorrento.

L’avvio del servizio, fortemente voluto dal Consigliere comunale con delega all’Ecologia Marco D’Esposito, è accompagnato da un’ordinanza municipale che regola la sosta nelle zone interessate dagli interventi.

«L’iniziativa dello spazzamento meccanizzato è in forma sperimentale – ha spiegato D’Esposito – e abbiamo fiducia di estenderla e migliorarla passo dopo passo. La città sta dimostrando grande senso civico, come dimostrano i risultati eccellenti ottenuti con il nuovo calendario della raccolta differenziata. Questo progetto rappresenta una nuova fase di crescita delle attività in collaborazione con Penisola Verde: si sta facendo un grande lavoro di squadra e i risultati stanno arrivando».

Ma l’impegno non si ferma allo spazzamento: «Crescere e migliorare sono gli obiettivi quotidiani che abbiamo su tutto il servizio, dallo spazzamento al diserbo. Siamo consapevoli che si può fare ancora meglio, ed è questa la direzione che intendiamo seguire», ha aggiunto il Consigliere.

A partire da martedì 5 agosto 2025, per consentire la corretta pulizia, sarà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta nelle seguenti aree e giornate:

Calendario mensile del servizio:

  • Primo martedì del mese: Largo Annunziata (ore 06:00–10:00)

  • Primo mercoledì del mese: Via Legittimo (06:00–10:00)

  • Primo giovedì del mese: Via Sant’Andrea (06:00–10:00)

  • Primo sabato del mese: Via delle Acacie (06:00–10:00)

  • Secondo sabato del mese: Via Carlo Amalfi (06:00–10:00)

La segnaletica temporanea sarà installata a cura della ditta incaricata.

In allegato all’avvio del servizio, anche l’ordinanza firmata dal Comandante della Polizia Municipale, Michele Galano.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano