Attimi di tensione a Terzigno, dove una truffa ai danni di una anziana di 70 anni è stata sventata grazie al tempestivo intervento dei carabinieri, allertati da alcuni residenti per la presenza di una persona sospetta nei pressi di un condominio.
Fermato il presunto truffatore con mille euro e gioielli addosso
I militari, giunti sul posto, hanno individuato e fermato un uomo di 43 anni, originario della provincia di Caserta e già noto alle forze dell’ordine. La successiva perquisizione personale ha consentito di recuperare mille euro in contanti e diversi gioielli che l’uomo aveva ancora con sé.
La messinscena della figlia arrestata e della cauzione
Pochi minuti di indagini sono bastati per chiarire l’accaduto: poco prima, una 70enne del posto aveva ricevuto una telefonata in cui le veniva raccontato che la figlia era stata arrestata e che per liberarla serviva una cauzione immediata. Terrorizzata, la donna aveva consegnato al malvivente i propri risparmi e i monili di valore.
Grazie alla prontezza dei cittadini e alla rapidità dell’intervento, l’intera refurtiva è stata restituita alla vittima, mentre per il 43enne sono scattate le manette.
Il bilancio dell’Arma: 71 arresti dall’inizio dell’anno
Secondo i dati forniti dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Napoli, dall’inizio del 2025 ad oggi sono state arrestare 71 persone per truffe ai danni di anziani e altre 36 sono state denunciate. “I giovanissimi coinvolti in questi reati sono in costante aumento”, sottolineano i carabinieri.