Un 34enne napoletano è stato denunciato dai Carabinieri a Giugliano in Campania per guida in stato di ebbrezza, dopo aver inscenato un improbabile stratagemma per farsi strada nel traffico cittadino.
Era notte fonda quando l’uomo, alla guida della propria auto in compagnia di quattro amici, ha deciso di riprodurre tramite lo stereo il suono di una sirena, simulando la presenza di un mezzo di emergenza. Il tutto per superare le auto incolonnate nel traffico del sabato sera.
Il suono, riprodotto ad alto volume tramite le casse collegate via Bluetooth al cellulare, imitava perfettamente quello tipico delle sirene installate sui veicoli delle forze dell’ordine.
A notare lo strano comportamento è stata una pattuglia della sezione radiomobile dei Carabinieri, che si trovava in zona per normali controlli. I militari, insospettiti, hanno inseguito e fermato l’auto.
Una volta avvicinatisi al veicolo, i Carabinieri hanno appurato che il suono proveniva dallo stereo, non da un dispositivo di emergenza regolarmente installato. I passeggeri, secondo quanto riferito, mostravano evidenti segni di aver trascorso la serata in locali notturni.
Sottoposto ad accertamento alcolemico, il conducente è risultato positivo all’alcol test. Per lui è scattata una denuncia per guida in stato di ebbrezza, oltre alla probabile sospensione della patente e le sanzioni previste dal Codice della Strada.
L’episodio si inserisce nel più ampio impegno delle forze dell’ordine per il contrasto alla guida pericolosa e alla diffusione di comportamenti illeciti che mettono a rischio la sicurezza stradale.