Le Vespe stabiesi riprenderanno oggi la settimana di allenamenti al Menti come preparazione estiva per l’inizio della stagione. Il primo impegno ufficiale sarà il giorno 15 agosto alle ore 20.45 quando i gialloblù incontreranno in trasferta al Via del Mare il Lecce di mister Eusebio Di Francesco per i trentaduesimi di finale di Coppa Italia Frecciarossa. Match prestigioso che in caso di passaggio del turno dei campani contro la squadra più favorita di serie A, potrebbe regalare alla Juve Stabia i sedicesimi di finale contro il Milan al Meazza a settembre che i rossoneri dovessero eliminare il Bari, loro antagonista nel turno precedente.

Le dichiarazioni di mister Ignazio Abate

L’amichevole contro la Sarnese, vinta per 6-1 e valevole per il Merial Donato Russo disputatosi al campo sportivo Sanchirico di Villa d’Agri, ha contribuito ad oliare i meccanismi e gli schemi della nuova Juve Stabia, continuando il lavoro fatto nel romitaggio di Castel di Sangro a metà luglio.

Nel primo tempo la Juve Stabia ha subito gestito la gara segnando quattro reti con De Pieri, Bellich, Ruggero e Buglio, nella ripresa la Sarnese ha trasformato un rigore con Silvestro e successivamente Carissoni e Burnete ha arrotondato il punteggio per lo stabiese. Chiaramente, essendo calcio di agosto, il risultato lascia il tempo che trova, la priorità per mister Abate è trovare l’amalgama tra i nuovi arrivati e i calciatori stabiesi che hanno fatto bene negli ultimi due anni. I gialloblù hanno inizialmente giocato con il 3-4-2-1 con mister Abate che poi nella ripresa ha fatto ruotare gli altri effettivi a disposizione, che il giorno prima avevano avuto più minutaggio nell’allenamento congiunto al Menti contro l’Equipe Campania.

Mister Abate ha rilasciato le sue considerazioni sul test e sulla preparazione dei suoi calciatori alla fine dell’amichevole disputata a Villa D’Agri. Questa una sintesi del suo pensiero.

Indicazioni positive e atteggiamento giusto, i ragazzi stanno incamerando gradualmente i concetti. Lo spirito della squadra fa ben sperare. C’è la voglia di fare la partita gestendo la palla, di essere propositi anche nella fase difensiva e sapere anche quando aggredire pressando alti. Sono test importanti visto che arriviamo da una settimana molto dura dove abbiamo lavorato sui carichi. Ora continueremo nella prossima settimana per mettere altra energia nelle gambe. Successivamente ci saranno le settimane che saranno gestite diversamente visto che si entrerà nel vivo delle partite che contano”.

Un plauso del mister ai tifosi stabiesi che hanno seguito questa amichevole nella cittadina lucana, circa un centinaio tra i quattrocento spettatori della gara del Memorial Donato Russo, che ha visto anche la partecipazione di Crotone e Partenicum, gara che ha visto la vittoria dei crotonesi:

Castellammare è una piazza calorosa e passionale, noi dovremo essere bravi a sostenere questo entusiasmo trascinando i nostri tifosi con le prestazioni, migliorando sempre di più. Il loro supporto in casa e fuori sarà un valore aggiunto e ci darà una grande mano”.

Nel corso di questa settimana la Juve Stabia disputerà un allenamento congiunto con il Potenza al Menti giovedì 7 agosto alle ore 18 e un altro venerdì 8 agosto, sempre alle 18, a Picerno allo stadio Curcio contro l’AZ Picerno, entrambe formazioni di serie C.

News dal calcio mercato

Sul fronte calciomercato, il ds Lovisa continua a lavorare per completare il mosaico della squadra. Secondo i rumors, in dirittura d’arrivo il giovane difensore centrale Giacomo Stabile dall’Inter e il forte centrocampista Omar Correia dalla Triestina. Inoltre, il club è sempre attivo per ingaggiare una punta centrale importante che possa assicurare un bottino di reti in doppia cifra.

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano