Dopo la sconfitta di ieri sera contro i francesi del Brest per 2-1, stamane il Napoli di nuovo in campo in un allenamento congiunto contro la Casertana. Mister Conte dà spazio a chi ha giocato meno e che non ha proprio giocato contro il Brest. Assente nelle fila del Napoli Kevin De Bruyne. Alla fine esce un pareggio per 1-1 con i gol nel primo tempo. Poi nella ripresa il Napoli e la Casertana fanno turn over per dare minutaggio ai vari effettivi disponibili. Nel secondo tempo il Napoli sfiora più volte il gol del successo, ma la mira non è precisa. Buona la prestazione dei falchetti, specie quella del portiere Zanellati.
La cronaca del match
Nel primo tempo il Napoli si mette più volte in evidenza : al 9’ buona combinazione Coli Saco-Sgarbi con assist in area per Lukaku, il portiere avversario sventa l’occasione gol. Poi è Hasa con due conclusioni ( 22’ e 25’) a rendersi pericoloso. La Casertana resta comunque sul pezzo, ma è al 33’ che il Napoli ha la migliore occasione gol con D’Angelo con il portiere Zanellati chiamato agli straordinari. Nel momento migliore del Napoli, passa in vantaggio la Casertana al 35’ su colpo di testa del possente bomber Vano su cross di Pezzella. La Casertana è comunque sul pezzo e riesce a pungere il Napoli.
Sul finale di tempo pareggio del Napoli al 44’ grazie ad un assolo di Politano che finalizza un’azione personale e con una efficace conclusione batte il portiere avversario. Il Napoli spinge ancora ma il primo tempo termina in parità.
Nella ripresa ci sono varie sostituzioni, tra i partenopei entra anche McTominay, out nelle ultime uscite. Il Napoli alza i ritmi di gioco e ci prova un paio di volte con Lukaku. In attacco è ancora Politano (19’ e 23’) a impensierire la difesa dei falchetti che badano a contenere le offensive del Napoli.
Nel finale di gara la pressione del Napoli si fa insistente, con la Casertana che abbassa il baricentro: è Simeone ad avere una doppia occasione gol (33’ e 34’), ma l’attaccante nel primo caso ci prova dalla distanza senza successo, nel secondo in area avversaria non riesce a finalizzare. Anche McTominay si lancia in attacco: un suo colpo di testa non inquadra la porta al 37’ della ripresa. Lo scozzese si ripete cinque minuti dopo senza fortuna. Napoli a trazione anteriore e anche Lang prova con vari dribbling a disorientare la difesa della Casertana. L’ex PSV tenta una conclusione al 45’ con palla di un niente fuori.
La partita termina così sull’1-1 con un Napoli decisamente più intraprendente nella ripresa, ma poco efficace nella finalizzazione per trovare il gol del vantaggio. In generale si sono avuti buoni segnali da parte di Politano e Anguissa nel Napoli, anche l’esterno D’Angelo ha dato evidenza di verve in più di un frangente, mentre Lukaku è stato poco preciso nelle conclusioni verso la porta dei falchetti.
Si evidenzia in generale una fatica relativa ai carichi di lavoro imposti da mister Conte. Si sa, è calcio d’agosto, risultato non ti conosco!
Radio mercato news
Sul fronte calciomercato, l’esterno sinistro Gutierrez viene dato in chiusura dal Napoli, mentre Raspadori viene attenzionato molto da vicino dall’Atletico Madrid così come Simeone vicino al Torino.
Pressing alto sul possibile ingaggio di un esterno offensivo destro: Grealish e Chiesa restano in pole, ma c’è da valutare la questione ingaggi. Inoltre, i nomi caldi per l’esterno difensivo destro è sempre quello di Juanlu Sanchez del Siviglia e a centrocampo Miretti dalla Juventus. Le trattative per trovare il prezzo giusto sono in dirittura d’arrivo con dettagli da limare in ambo i casi.
I numeri della gara: Tabellino
NAPOLI (4-3-3): Meret (1’st Contini); Zanoli, Mazzocchi, Obaretin, D’Angelo (16’ st Marianucci); Anguissa, Hasa ( 16’ st Gilmour), Coli Saco ( 16’ st’ McTominay); Politano ( 28’ st Neres), Lukaku ( 28’ st Simeone), Sgarbi (16’ st Lang). All. Conte.
CASERTANA (4-3-3): Zanellati; Llano, Kontek, Bacchetti, Falasca; Proia, Pezzella, Deli (20′ st Di Tommaso); Carretta (28′ st Capasso), Vano ( 33’ st Leone), Bentivegna (33’ st’ Galletta). All. Coppitelli.
Marcatori: 35′ pt Vano (C), 43′ pt Politano (N)
Arbitro: Ventrone
Domenico Ferraro