Torre del Greco, nuova Cittadella dello Sport: previsti stadio da 7.000 posti e albergo con 120 camere

Si amplia il progetto della Cittadella dello Sport: oltre al palazzetto e alla piscina comunale già in corso di realizzazione nella zona del terzo tronco Litoranea, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella ha presentato l’idea progettuale per la costruzione di uno stadio da 7.000 posti e una struttura alberghiera da 120 camere.

Il progetto è stato illustrato nel corso di una conferenza lunedì 4 agosto, alla presenza del sindaco, del vicesindaco Michele Polese, dei consiglieri regionali Mario Casillo e Loredana Raia, e di altri rappresentanti istituzionali.

«Abbiamo richiesto un finanziamento da 10 milioni di euro alla Presidenza del Consiglio dei ministri per il primo lotto – ha spiegato Mennella – ma il progetto prevede uno sviluppo più ampio e modulare. Il nuovo stadio potrà ospitare anche gare di Serie B, e la presenza di un albergo creerà nuove opportunità economiche e turistiche. Siamo aperti a partenariati pubblico-privati con imprenditori interessati a investire nella realizzazione e gestione delle strutture».

I dettagli del progetto:

  • Stadio con terreno in erba sintetica (105×68 m), illuminazione a 1.200 lux, tribuna stampa, mixed zone, studi TV, sala conferenze e tribuna autorità da 50 posti;

  • Capienza: 7.000 spettatori, tutti con sedute individuali;

  • Albergo su più livelli, 1.000 m² con accesso indipendente, 120 camere, ristorante, bar, sala conferenze, palestra e hall.

La proposta sarà inserita nell’aggiornamento del documento progettuale e sottoposta a delibera nella giunta comunale del 6 agosto.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano