In attesa dell’inizio della stagione agonistica con il match di Coppa Italia contro il Lecce il 15 agosto, valevole per i trentaduesimi di Coppa Italia Frecciarossa, la Juve Stabia sta finalizzando ulteriori trattative per rinforzare la rosa per il campionato di serie B 2025-26, che vedrà le Vespe esordire a Chiavari il 23 agosto alle ore 19 contro la neopromossa Virtus Entella.
Prosegue nel frattempo la preparazione della compagine gialloblù agli ordini di mister Ignazio Abate al Menti. Domani alle ore 18 allenamento congiunto a Castellammare contro il Potenza.
Ufficiale, Stabile alla Juve Stabia
La società ha comunicato di aver raggiunto un accordo con l’F.C. Internazionale Milano per l’acquisizione a titolo temporaneo, in prestito secco, del difensore Giacomo Stabile, che si lega al club gialloblù fino al 30 giugno 2026.
Nato a Milano il 12 aprile 2005, Stabile è un difensore centrale cresciuto nel settore giovanile dell’Inter.
Nella stagione 2024/25 si trasferisce all’Alcione Milano dove colleziona 26 presenze nel girone A di Serie C. É attualmente nel giro della nazionale italiana Under 20.
Stabile dopo la firma ha dichiarato attraverso i canali ufficiali del club: “Sono molto contento di essere arrivato. Credo che sia un’occasione molto importante per me e per la mia crescita come uomo e come giocatore. Non vedo l’ora di iniziare e di mettermi a disposizione di staff e compagni”.
Altre trattative in corso e rumors
Secondo rumors di radio mercato, il ds Matteo Lovisa avrebbe chiuso l’ingaggio di Omar Correia, centrocampista venticinquenne franco-senegalese della Triestina. Un rinforzo di qualità e quantità questo del giovane centrocampista che può giocare sia centrale che come esterno di centrocampo a destra in un 4-3-3. Su Correia forte la concorrenza per il club stabiese di Monza, Udinese e Lecce per portare a casa un elemento di indubbio potenziale.
Un’altra trattativa per un profilo interessante è quella che vede la Juve Stabia per Nicola Masut, centrocampista esterno di sinistra della Dolomiti Bellunesi, che lo scorso anno ha fatto benissimo in serie D ottenendo la promozione in serie C. Il giovane centrocampista (classe 2006) è attenzionato anche da Sudtirol e Palermo in serie B.
La Juve Stabia attende anche news dalla Roma per finalizzare il prestito dalla società giallorossa del difensore sinistro Filippo Reale, che ha anche disputato alcune amichevoli con la squadra di mister Gasperini.
Inoltre, la Juve Stabia dovrebbe chiudere in questa settimana per l’attaccante esterno italo brasiliano Dominic Vavassori, in prestito dall’Atalanta. Lo scorso anno il giovane attaccante ha giocato in C con l’Atalanta under 23.
Sul fronte attaccante si alternano vari nomi nella girandola delle indiscrezioni. Gli ultimi rumors riguardano la punta centrale Elia Giani, 24 anni del Pisa, lo scorso anno in prestito al Kallithea con 23 presenze e 4 gol, formazione greca.
In corsa c’e’ anche un interessamento per Luca Moro, attaccante del Sassuolo, trattativa più difficile vista la concorrenza di altre squadre ( Pescara, Empoli e Deportivo La Coruna).
In uscita si è finalizzata la cessione del difensore Danilo Quaranta alla Reggiana in B.
Questione stadio
In settimana la società stabiese ha anche comunicato le risultanze della riunione di coordinamento tra l’Amministrazione Comunale di Castellammare di Stabia, con la presenza del sindaco Luigi Vicinanza, e l’amministratore delegato della S.S. Juve Stabia 1907, Filippo Polcino, avente come tema il potenziamento dei servizi e l’ammodernamento dello stadio comunale Romeo Menti, nell’ottica dell’utilizzo del contributo regionale di cinque milioni di euro ottenuti dall’Amministrazione Comunale.
In sinergia e con spirito collaborativo, come riportato nella nota ufficiale, l’Amministrazione cittadina e la S.S. Juve Stabia hanno condiviso le idee progettuali che, una volta sviluppate, permetteranno di potenziare un impianto comunale che già oggi è tra i migliori della regione Campania.
Confermata l’agibilità della struttura anche per la stagione sportiva 2025-2026, il club e l’amministrazione stabiese danno appuntamento a tutti i tifosi e simpatizzanti delle vespe stabiesi, per l’esordio casalingo contro il Venezia sabato 30 agosto alle ore 19:00.
Domenico Ferraro