Saranno pronti entro la fine di agosto i 10 moduli prefabbricati che ospiteranno temporaneamente gli alunni della scuola “Salome” presso l’area esterna della scuola Cangemi. L’appalto, del valore di poco meno di 200 mila euro, è stato aggiudicato alla Algeco di San Gemini, incaricata della fornitura, posa in opera e noleggio delle strutture.
La decisione è arrivata dopo la chiusura del plesso “Salome” per problemi strutturali. Grazie alla collaborazione tra Comune, dirigenza scolastica e famiglie, si è optato per una soluzione che permetterà di iniziare l’anno scolastico 2025-2026 senza doppi turni.
I prefabbricati, pienamente conformi alle normative vigenti, accoglieranno le classi in attesa della demolizione e ricostruzione dell’edificio originario, realizzato negli anni ’70 e ormai non riqualificabile.
In prima linea nell’iter amministrativo e tecnico l’assessore all’edilizia scolastica Tina Miccio, il responsabile dei lavori pubblici Giuseppe Ametrano e l’architetto Giuseppe Curcio.
Confermato anche per il prossimo anno il servizio scuolabus per gli studenti della scuola media “Dati”, trasferiti nel plesso di via Montessori dopo la demolizione del vecchio edificio per fare spazio al progetto Federal Building. Il trasporto sarà gratuito per gli alunni con disabilità, mentre per gli altri è prevista la compartecipazione alle spese.