Sant'Agnello, prima nazionale di “Pino Daniele’s Talkin’ Blues”

Lunedì 11 agosto, alle ore 21:00, in Piazza Sant’Agnello, andrà in scena la prima nazionale di “Pino Daniele’s Talkin’ Blues”, evento speciale dedicato al grande musicista partenopeo. La serata si terrà sul suggestivo sagrato della Chiesa dei SS. Prisco e Agnello.

Nell’anno della doppia ricorrenza – dieci anni dalla morte e settanta dalla nascita – lo spettacolo ripercorrerà, tra parole e musica, le poetiche e il percorso artistico di Pino Daniele, intrecciando le figure del cantautore, chitarrista, poeta e musicista.

Il format, un talk show inedito, vedrà esibirsi in versione unplugged Fabio Massimo Colasanti (chitarra), Simone Salza (sax) e la cantante Noemi Smorra. Al racconto parteciperanno Federico Vacalebre, storico biografo di Pino Daniele, Claudio Poggi, primo produttore dell’artista, e Fabio Massimo Colasanti, collaboratore del suo ultimo periodo. A coordinare la serata sarà Ennio Nicolucci, amico e per anni personal manager del musicista.

«L’evento – spiegano gli organizzatori – vuole riaffermare la centralità di Napoli e della Campania nella storia della musica italiana, omaggiando un artista che ha raccontato, come nessun altro, l’umanità e la cultura della sua città, tra accoglienza, solidarietà e pace».

L’iniziativa fa parte del cartellone “rEstate Sintonizzati 2025” del Comune di Sant’Agnello ed è patrocinata moralmente dalla Regione Campania per il rilievo artistico, culturale e sociale.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano