Miss Italia, 13enne in passerella come “Mascotte” in Campania: revocato l’incarico all’organizzatore regionale - VIDEO -

Una 13enne è salita in passerella, in bikini e tacchi alti, durante una tappa campana di Miss Italia Mascotte, concorso satellite legato al celebre evento nazionale. Davanti alla giuria, la giovane si è presentata dicendo: “Buonasera a tutti, buonasera giuria, io ho 13 anni e gareggio come mascotte. Sono una ragazza molto determinata e piena di sogni, vorrei fare la modella e già da oggi i social mi danno una spinta in più per credere a me stessa”.

Il titolo di “Miss Mascotte”, secondo il regolamento ufficiale, è riservato esclusivamente alle ragazze di 17 anni che, al compimento della maggiore età, possono accedere alle selezioni di Miss Italia. La partecipazione al concorso principale è consentita solo alle candidate tra i 18 e i 30 anni.

Il video dell’esibizione è diventato virale e ha suscitato numerose critiche per l’inopportunità della presenza di una minorenne così giovane. La giornalista Selvaggia Lucarelli, nella sua newsletter Vale Tutto, ha ricostruito l’episodio intervistando l’esclusivista regionale della Campania, Antonio Contaldo, che ha dichiarato: “La ragazzina voleva giocare e l’abbiamo fatta giocare”.

In un passaggio dell’intervista, Contaldo ha anche sostenuto che in Campania esistono altri concorsi in cui “le ragazzine di 13 anni sfilano in perizoma”, mentre nel suo caso avrebbe fatto indossare alla giovane “il pareo” per maggiore decoro. L’organizzatore ha riferito che la madre della ragazza avrebbe insistito per la partecipazione, aggiungendo: “Queste ragazzine si fanno tutti i concorsi”.

Messa al corrente dell’accaduto, la patron di Miss Italia Patrizia Mirigliani ha espresso sdegno per la vicenda, sottolineando la gravità della violazione del regolamento e annunciando la revoca immediata dell’incarico di esclusivista regionale della Campania ad Antonio Contaldo.

In un comunicato ufficiale, pubblicato sul sito del concorso, si legge: “L’organizzatore ha consentito nei giorni scorsi la sfilata in passerella, come “Mascotte”, ad una ragazza di 13 anni, trasgredendo il regolamento. La figura di “Mascotte”, introdotta molti anni fa, è limitata alle ragazze di 17 anni. La partecipazione al concorso vero e proprio va dai 18 ai 30 anni”.

La Mirigliani ha ricordato di aver alzato l’età minima a 18 anni proprio per evitare la presenza di minorenni, definendo l’accaduto “un fatto assolutamente inammissibile sotto il profilo morale” e “una gravissima violazione del regolamento”. L’ultima Miss Italia minorenne è stata, nel 2001, la diciassettenne Daniela Ferolla.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCercola, la Polizia Municipale sequestrato parco giochi abusivo
SuccessivoPronto soccorso sotto assedio: raptus di violenza al Maresca di Torre del Greco
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.