Ceduti i prezzi da novanta come Simeone (al Torino) e Raspadori (all’Atletico Madrid), il ds Giovanni Manna continua a lavorare con direzione Spagna. Oramai agli sgoccioli la trattativa con l’esterno sinistro a tutta fascia Miguel Gutierrez dal Girone, resta da sistemare il colpo con il Siviglia per Juanlu Sanchez. L’offerta del Napoli si assesta sui 17 milioni, il club spagnolo ne vuole 20. La questione dovrebbe essere superata a stretto giro con una percentuale su una eventuale futura rivendita.
Esterno offensivo sinistro, si parla di Elfis Elmas
Rimane tuttora aperta la scelta per l’esterno offensivo sinistro, ora i rumors parlano di un ritorno di fiamma per Elfi Elmas, lo scorso anno al Torino in prestito ma di proprietà del Lipsia. Il club granata avrebbe presentato un’offerta di circa 12 milioni per il definitivo riscatto, ma ai tedeschi non starebbe bene. Il sondaggio del Napoli è reale e Elmas, già al Napoli per cinque anni dal 2019 al 2024, sarebbe contento di avere una seconda chance. Nel gioco delle coppie degli esterni si potrebbero proporre le seguenti scelte per mister Conte: Noa Lang e Elmas a sinistra, destra Politano e Neres per affrontare al meglio la lunga e prestigiosa stagione che attende i campioni d’Italia su più fronti.
Il plus per l’eventuale scelta di Elmas è che l’attaccante macedone già conosce l’ambiente e il campionato italiano.
Gli altri nomi resta sempre sul taccuino di Manna, come quelli di Chiesa e Sterling, a cui si sono aggiunti recentemente quelli di Kevin dello Shakthar Donetsk e di Zinchenko del Chelsea, che potrebbe essere valutati come obiettivi plausibili.
Questione centrocampista
In mediana, per la ricerca del sesto centrocampista, i nomi sono quelli di Miretti della Juventus e Musah dal Milan, tornato d’attualità come ritorno di fiamma. Entrambi dovrebbero essere il cambio per Anguissa in vista della Coppa d’Africa di inizio gennaio 2027.
Amichevole con l’Olympiakos
Giovedì 14 agosto alle ore 18 il Napoli incontra in amichevole a Castel di Sangro i greci dell’Olympiakos per terminare il ritiro estivo in Abruzzo. Prove tecniche di mister Conta il vista del Campionato. Il tecnico del Napoli avrà modo di provare e oliare gli schemi con il 4-4-2 con McTominay e De Bruyne a supporto di Lukaku, includendo anche la coppia di mediana con cervello e muscoli di Lobotka e Anguissa.
Domenico Ferraro