Nel pomeriggio di ieri, a Vietri sul Mare, tre bambini, di età compresa tra 8 e 10 anni, stavano trascorrendo momenti di gioco in mare su una tavola SUP. Erano circa le 17:30 quando le condizioni meteo sono rapidamente peggiorate: il vento ha iniziato a soffiare con forza, mentre la corrente ha spinto la tavola verso il largo, allontanando rapidamente i piccoli dal punto di partenza.
Alcuni bagnanti, notata la situazione di pericolo, hanno allertato la sala operativa della Guardia Costiera di Salerno. Immediatamente, la motovedetta CP854 è salpata verso la zona, affrontando mare mosso e visibilità ridotta per raggiungere l’area segnalata.
All’arrivo sul posto, gli uomini della Guardia Costiera hanno individuato il SUP, ma i bambini erano già riusciti a raggiungere a nuoto la spiaggia dello “Scoglione” di Vietri, una piccola lingua di sabbia isolata, non raggiungibile via terra e inaccessibile per l’imbarcazione di servizio.
Grazie alla collaborazione di un vicino stabilimento balneare, è stato messo a disposizione un piccolo natante che ha permesso di avvicinarsi alla spiaggia, recuperare i tre minori e trasferirli sulla motovedetta.
Il ritorno al porto si è svolto tra applausi e abbracci, con i genitori visibilmente provati ma sollevati nel riabbracciare i figli, trovati in buone condizioni di salute.
Sarah Riera