Attimi di paura l’altra sera a Pagani, dove una coppia di giovani amalfitani è stata vittima di una rapina a mano armata. Tre uomini, presumibilmente del posto, a bordo di uno scooter e con il volto coperto dai caschi, hanno bloccato i ragazzi minacciandoli con una pistola.
Sotto la minaccia dell’arma, le vittime sono state costrette a consegnare motorino, portafogli e telefoni cellulari. I malviventi si sono poi dileguati rapidamente tra le strade della città.
Sul caso indagano i carabinieri della tenenza di Pagani con il supporto del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore, coordinati dal colonnello Gianfranco Albanese. Gli investigatori hanno acquisito le immagini delle telecamere comunali e private che potrebbero aver ripreso la scena.
Secondo una prima ricostruzione, i rapinatori avrebbero seguito la coppia e atteso il momento propizio per entrare in azione: pistola in pugno e volto travisato, non hanno esitato a minacciare le vittime e a impossessarsi dei loro averi.
L’episodio ha suscitato forte preoccupazione in città. I consiglieri comunali di opposizione Enza Fezza (Fratelli d’Italia) e Alessandro De Martino hanno espresso vicinanza ai giovani e lanciato un appello: «Questi episodi non sono casi isolati ma il segnale di un disagio sociale crescente. Serve un impegno maggiore per garantire la sicurezza».
De Martino ha aggiunto: «È indispensabile potenziare i controlli, soprattutto di notte, e rendere più efficiente la videosorveglianza, spesso compromessa da impianti obsoleti o malfunzionanti».