Un nuovo colpo d’ariete, stavolta sferrato direttamente sulla sabbia delle nostre spiagge. Ciro Notaro torna con la sua rubrica EspressoNapoletano per pungere, graffiare e – perché no – far sorridere amaro, raccontando un’abitudine tanto piccola quanto devastante: il mozzicone interrato sotto l’ombrellone. Tra versi in dialetto, citazioni di Totò e una buona dose di indignazione, Notaro ci invita a guardare dove mettiamo le mani e soprattutto dove lasciamo i nostri rifiuti. Perché l’estate, dice lui, può essere bella solo se la coscienza resta vigile.
Faremo un buco nell’acqua???
Poco importa, almeno noi non interriamo mozziconi.
‘A CUSCIENZA
*NOTA D’ESTATE
Rabbia e indignazione – per chi mi segue – animano i miei articoli, che ripeto, li urlo con forza per stimolare chiunque ad avere pietà e rispetto per la nostra terra degradata e sofferente.
“ESPRESSONapoletano” è la mia testa d’ariete per sfondare in modo esplicito ed irriverente la coscienza dei farabutti responsabili di ogni genere di scempio.
Al direttore Gennaro Cirillo, mio punto di forza nell’affrontare temi sociali, all’amico Carmine Scognamiglio, (videomaker ed youtuber per il progetto BORGHI IN PILLOLE in CAMPER) per la disponibilità in video registrazione, rivolgo il mio sentito GRAZIE.
” ESPRESSOnapoletano” altro non è che un contenitore di brevi racconti ispirati da fatti reali che esprimono ironicamente (per sdrammatizzare) in formula rimata il mio
RI…sentimento.
É un modo nuovo di rappresentare un fatto con rabbia e fantasia ed il GAZZETTINO VESUVIANO, mi dà questa opportunità. Preciso che uso la potenza del dialetto, per rimarcare in modo genuino, l’amore per la mia terra e del suo popolo.
TESORI NASCOSTI… ma è solo munnezza!!!
Quanti di noi in spiaggia hanno assistito all’insano gesto di taluni incivili fumatori, di disfarsi dei mozziconi in mare o in spiaggia.
Ebbene L’HANNA FERNI’!
Ed intendo riprendere con questo post, il mal’agire che adottano – questi irriducibili incivili – per disfarsi dei mozziconi, interrandoli nella sabbia. Che miserabili quelli che incuranti delle basilari regole di civiltà, trasformano spazi condivisi in ricettacoli di mozziconi, gomme da masticare, bicchierini di carta e bottigliette.
Dopo tanta attenzione data a questa problematica – che vede sul fronte attivo Plasteec Free oltre a volontari indipendenti – continuare a trasgredire li qualifica solo per la metà di ciò che di loro penso.
– Raccogliamo la plastica che inquina;
– non abbandoniamo rifiuti sulle spiagge e… ora più che mai, fumiamo senza inquinare ulteriormente.
Vi lascio con l’augurio di una buona estate, ma soprattutto con l’augurio che possiate ascoltare la vostra coscienza se l’avete, ma non prima di proporvi il mio RI…SENTIMENTO ESPRESSOnapoletano:
‘A COSCIENZA
buon ascolto…
diceva TOTÒ in una sua poesia:
…A CUSCIENZA È COMM’ A NU’CANILL, C’ABBAIA A NOTTE E NUN TE FA’ DURMI’…
HAI VOGLIA ‘E DICERE STA ZITTO,
NUN CE STA NIENT A FA’…
E SI ‘E FATT NA CATTIVERIA
SERVE A T’ARRICURDA’!!!
Io amici cari, non sono la coscienza di TOTÒ, ma a modo mio lo stesso… vo’ voglio arricurda’!
Taggio sgamato…Nun fa’
o’ gnorri ‘e fumato sotto all’ombrellone…
e t’è rimasto man o’ mozzicone.
Nun te guard’attuorno,
po’nterra’ e ascoltam invece, song’a cuscienza…
l’è capito si o no che muzzun so’ diventat n’emergenza?
“Imbecille…Nun fa’ o’ BUCHILL dint’a sabbia po’ ‘nterra’!…
ma che te costa nu’ gesto ‘e civiltà!”
“E muzzun, astipatell tutti insieme d’int ‘a na bustina …
e fai, una ittata a sera, quann t’arretir”
ma se ti costa tanto
e vuo’ fa’o’ cialtrone…
n’alternativa a tien:
fa’ l’omm na’vota sola
e AGLIUTTATILL stu muzzon!
Ecchecca…bip
*I Mozziconi impiegano fino a cinque anni per degradarsi. La sanzione per i trasgressori va’ dai 30 ai 300 euro.
Per la voce del disagio “EspressoNapoletano” è già stato pubblicato:
Ciro Notaro
autore per passione.©`
Ex funzionario pubblico,
promotore del progetto solidale LEGATIalFILO 2025
a favore dell’OSPEDALE SANTOBONO.