Il tragico incidente è avvenuto nella notte del 12 agosto lungo via Nazionale, nella zona di confine tra Torre del Greco e Torre Annunziata. Nunzio Arcella viaggiava in sella a uno scooter insieme a un amico quando, per cause ancora in corso di accertamento, il mezzo si è scontrato con un’auto guidata da una donna. L’impatto è stato violentissimo: i due ragazzi sono stati sbalzati dal motoveicolo e hanno compiuto un volo di diversi metri prima di rovinare sul selciato.
I soccorsi e il ricovero in ospedale
Le condizioni dei giovani apparvero subito disperate agli occhi dei soccorritori. Nunzio Arcella venne trasportato d’urgenza all’ospedale del Mare di Napoli, dove è stato ricoverato in terapia intensiva. Nonostante i tentativi dei medici, dopo giorni di agonia il suo cuore ha smesso di battere. L’amico che viaggiava con lui resta ancora ricoverato in gravi condizioni all’ospedale San Giovanni Bosco di Napoli, ma le sue condizioni vengono descritte come stabili.
Il dolore della scuola Pitagora-Croce
Nunzio frequentava il liceo Pitagora-Croce di Torre Annunziata ed era stato appena promosso al quinto anno. La notizia della sua morte ha gettato nello sconforto i compagni di classe, i docenti e tutta la comunità scolastica, che per giorni avevano sperato in un esito diverso. Sulla pagina ufficiale del liceo è comparso un messaggio accorato: «Con profonda commozione la nostra comunità scolastica saluta il caro alunno Nunzio Arcella. La sua prematura scomparsa lascia nei nostri cuori un silenzio profondo. Il Dirigente Scolastico, Tiziana Savarese, i docenti, i compagni di classe con tutti gli amici ne ricorderanno sempre la gioiosità, la sensibilità e il sorriso che hanno arricchito le giornate scolastiche. In questo momento di immenso dolore ci stringiamo tutti in un abbraccio silenzioso e affettuoso alla sua famiglia, certi che il suo ricordo resterà indelebile nei nostri cuori».
Il ricordo del dirigente scolastico di Trecase
Nunzio aveva perso la madre e viveva con il padre. Anche il dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo D’Angiò di Trecase, scuola che il giovane aveva frequentato da bambino, ha voluto dedicargli un pensiero: “La speranza che ci unisce tutti è che ora tu possa riabbracciare la tua adorata mamma”.
Le parole del sindaco Corrado Cuccurullo
Il sindaco di Torre Annunziata, Corrado Cuccurullo, ha espresso pubblicamente il proprio cordoglio attraverso un messaggio ufficiale: “È una ferita profonda, per la famiglia, per la comunità scolastica e per l’intera città. A nome dell’Amministrazione Comunale, della Giunta, del Presidente del Consiglio e di tutti i consiglieri comunali, rivolgo le più sentite condoglianze ai familiari e a quanti conoscevano Nunzio”.
Sul suo profilo social, lo stesso primo cittadino ha poi sottolineato: “Torre Annunziata piange l’ennesima giovane vittima della strada. Dopo aver lottato per giorni tra la vita e la morte, si è spento ieri a soli 17 anni Nunzio Arcella, coinvolto in un incidente stradale avvenuto la settimana scorsa”.