Savarese, appena 14 anni, si è presentato sul tatami nella categoria +73 kg, non la sua abituale, ma questo non gli ha impedito di imporsi con personalità e determinazione. È stato l’unico azzurro a rappresentare l’Italia (in base ai criteri molto restrittivi di partecipazione) in questa edizione e il primo atleta italiano a vincere la competizione internazionale.

Il percorso verso il titolo è stato impeccabile: tre incontri vinti per ippon contro i padroni di casa Rozgonyi, Novak e Demeny. In finale, contro un avversario particolarmente aggressivo, Cristian ha chiuso il discorso in soli otto secondi, firmando un successo netto e memorabile.

A fine gara, il giovane judoka ha raccontato la sua emozione: “Sono felicissimo. Il judo è la mia seconda casa: lo pratico da quando avevo due anni seguendo le orme di mio papà, Giovanni Savarese, che è anche il mio maestro. Lo adoro e ogni giorno mi trasmette la passione e la disciplina per questo sport. Ho preparato questa gara con tanto impegno, pur combattendo in una categoria non mia. Vincere tre incontri per ippon e chiudere così la finale è stata un’emozione indescrivibile”.

Il successo di Cristian è anche il frutto del lavoro condiviso con il suo papà-maestro Giovanni Savarese, che lo accompagna quotidianamente sul tatami, guidandone la crescita tecnica e personale, e trasmettendogli quei valori di sacrificio, rispetto e dedizione che sono alla base del judo.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteControlli edilizi a Volla: sequestrata una nuova costruzione irregolare
SuccessivoLe rockstar del calcio italiano: alla scoperta dei protagonisti della nuova Serie A
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.