L’estate, si sa, non è una stagione pet-friendly, lo dimostrano le scene sempre più frequenti di abbandono e maltrattamenti. Picchi preoccupanti nei mesi più caldi, quando la valigia sembra pesare più della vita di un animale.

Gli episodi più recenti a Sant’Anastasia e Brusciano. Nel comune ai piedi del Monte Somma, i carabinieri della stazione locale hanno denunciato una pensionata di 73 anni.

La segnalazione di un cittadino che ha notato un cane denutrito, abbandonato nel parcheggio di un supermercato. La padrona non ha fatto in tempo ad allontanarsi, era ancora nei dintorni. Ha notato la concitazione e, quando ha compreso che poco dopo sarebbero arrivati i carabinieri, ha riportato in fretta il cane in casa.

I militari l’hanno raggiunta in pochi minuti, trovando l’animale legato con una corda corta, senza acqua e cibo, in uno spazio ristretto e terribilmente caldo. Il cane è stato riaffidato alla donna ma con diffida, pesante sanzione di 5mila euro e una denuncia.

Storia simile a Brusciano. Questa volta il cane era abbandonato sul balcone di un’abitazione. Era lì da giorni, senza acqua, cibo e riparo. Anche in questo caso è stata determinante la segnalazione dei vicini al 112.

I carabinieri della stazione di Brusciano hanno rintracciato il padrone di casa, un 41enne di Mariglianella, e lo hanno denunciato. L’animale è stato affidato dal personale veterinario dell’ASL ad un familiare del 41enne.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteSorrento insorge: petizione contro la trasformazione del monastero delle Grazie in struttura ricettiva
SuccessivoPiano di Sorrento, raccolta differenziata: a luglio sfiorato il 79%
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.