Ormai è un dato oggettivo: Romelu Lukaku tornerà in squadra con il Napoli solo nel 2026 dopo aver recuperato dal brutto infortunio capitatogli nell’amichevole contro l’Olympiacos. Stando lle visite mediche in Belgio, l’attaccante non si sottoporrà a operazione chirurgica per recuperare dalla lesione al retto femorale della gamba sinistra ma opterà per una terapia più conservativa. In ogni caso il nazionale belga non farà parte della lista del Napoli per la Champion League.

Le ultimissime dal mercato

Per sostituire Lukaku e dare una spalla a Lucca nel settore avanzato, ci sarebbe uno sprint del club azzurro per Rasmus Højlund, il ventiduenne attaccante del Manchester United, che ha giocato con l’Atalanta. Il Napoli lo vorrebbe prendere in prestito oneroso con diritto di riscatto a determinate condizioni, mentre il club inglese e l’attaccante vorrebbero optare per l’obbligo come condizione. Il danese è un under essendo classe 2003.

Alternativa al giovane danese, conteso anche dal Milan, ma che ora ha preso l’attaccante Boniface dal Leverkusen, ci sarebbe anche la punta centrale Dovbyk dalla Roma, che per stazza e movimenti ricorda di più Lukaku. Nelle ultime ore ha preso anche consistenza la voce per l’attaccante del Genk, Tolu Arokodare, che lo scorso anno si è fatto notare a suon di gol nel campionato belga.

Il Napoli ha fatto anche un approccio per lo stabiese Francesco Pio Esposito, il giovane puntero dell’Inter lo scorso anno rivelazione nello Spezia in B. L’offerta di 45 milioni cash alla società milanese non è stata accettata visto che il diciannovenne è stato considerato incedibile ad oggi. La sensazione è che comunque nei prossimi giorni il Napoli metterà a segno un tassello nella lista degli attaccanti puntando su un profilo giovane.

Per le altre trattative in dirittura d’arrivo quella per Elmas dal Lipsia. Per l’esterno montenegrino si tratterebbe di un ritorno al Napoli, dopo la parentesi al Torino e al Lipsia. Per l’affare si parla di un prestito oneroso di un milione e mezzo e undici e mezzo per il diritto di riscatto. Elijf Elmas può giocare come esterno offensivo su ambo i lati e giostrare anche come falso nueve. Per il difensore è sempre attiva la trattativa (lunga) con il Siviglia per portare a Napoli il difensore esterno destro Juanlu Sanchez, mentre si chiudono definitivamente le trattative per il centrocampista Diouf del Lens (in via di accasarsi all’Inter per una cifra sui 25 milioni) e Miretti, rimasto alla Juve.

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano