Napoli, trasferta all’esordio in Campionato contro il Sassuolo

Tutto pronto per la sfida Sassuolo-Napoli : parla mister Antonio Conte alla vigilia del match

Sabato alle 18.30 i campioni d’Italia giocheranno a Reggio Emilia contro il Sassuolo di mister Fabio Grosso.

Il Sassuolo pratica il 4-3-3, indisponibili Thorstvedt e Skjellerup. Grosso potrebbe optare su Laurientè punta centrale. Alternativa Pinamonti punta centrale e ai lati Berardi e Laurientè.

Probabile formazione dei neroverdi: Sassuolo con il 4-3-3: Turati; Walukiewicz, Romagna, Muharemovic, Doig; Kone’ , Boloca, Lipani ; Berardi, Laurientè, Federa.

Il Napoli avrà fuori Gutierrez, il neo acquisto, e Lukaku, entrambi per infortunio. In attacco ci sarà Lorenzo Lucca come bomber in attesa di rinforzi dal mercato (Holjund dal Manchester United?). Il difensore Buongiorno, in recupero,  partirà dalla panchina, cosi come Beukema. Come esterni Lang e Neres pronti a subentrare. In porta potrebbe partire Meret come titolare, ovvia alternativa Milinkovic-Savic.

Questa la probabile formazione dei partenopei con il 4-2-3-1: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Lobotka, Anguissa;  Politano, De Bruyne, McTominay; Lucca.

Le dichiarazioni di mister Conte

Alla vigilia della sfida, mister Conte a 360 gradi su vari temi, dalla partita di esordio allo stato della squadra, dal situazione del mercato a impressioni generali sul campionato e il ruolo del Napoli.

A seguire una sintesi del briefing.

Non si può non parlare dell’infortunio sfortunato a Lukaku, ma non bisogna piangersi addosso  anzi.

“È un infortunio importante per un giocatore chiave  nell’economia di squadra. Non ci sono  però alibi, cercheremo la soluzione per affrontare le avversità come lo scorso anno con l’intenzione di risolvere costruttivamente i problemi”.

Napoli bis per rivincere lo scudetto?

Abbiamo un gruppo serio composto da ragazzi responsabili con voglia di lavorare e migliorarsi costantemente. È però un dato di fatto e confermato dalla storia calcistica: il Napoli non si è mai ripetuto dopo la vittoria di uno scudetto. La prerogativa è: si vince tutti insieme, si perde tutti insieme”. 

Si parla del modulo e soluzioni tattiche, anche pensando all’assenza di Lukaku per almeno tre-quattro mesi.

Bisogna focalizzarsi sulle soluzioni: il 4-3-3 è nelle corde di questa squadra, ma alternative sono possibili, magari senza Lukaku, una ipotesi è iniziare a pensare anche di giocare senza punta centrale”.

Come pipelet: chi giocherà? Ci sarà alternanza? 

Ci sono due portieri molto bravi, valuterò di partita in partita. Chi giocherà domani già lo sa”.

Situazione dinamica del mercato e ultime trattative per rimpinguare la rosa in alcuni ruoli chiavi come difensore destro, esterno offensivo e punta centrale dopo  l’infortunio a Lukaku?

Del mercato non parlo. Non è di mia competenza. Il mio compito è valorizzare le risorse che abbiamo a disposizione”. 

Sull’arbitraggio con le spiegazioni in real time degli arbitri su decisioni dopo VAR.

Le polemiche verso gli arbitri non sono state create da noi. Penso che possa essere un bene per tutti se il direttore di gara possa argomentare e rendere trasparenti le proprie decisioni verso il pubblico”.

Alla fine c’è il mantra di mister Conte sull’obiettivo del Napoli.

Siamo favoriti per definizione come campioni d’Italia, è chiaro. Sarà un campionato molto difficile, complicato e all’insegna dell’equilibrio. Sono tornati vari allenatori capaci, come Allegri, Sarri. Da parte nostra, dobbiamo armarci perché ci sarà da combattere sportivamente sul campo di gioco”

Le quote del match

Lo scorso anno il Napoli esordì con una scoppola a Verona, perdendo 3-0. Contro il neo promosso Sassuolo , il 2 paga 1.57. Piace anche 2 più over 1.5. Almeno un gol per parte è bancato a 1.95. Occhio a Lucca, Politano e De Bruyne come marcatori.

Domenico Ferraro

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano