La confessione di Christian Persico: strangolata l’ex compagna Tina Sgarbini a Montecorvino Rovella

Il 36enne ha ammesso davanti al gip di aver ucciso la donna di 47 anni trovata senza vita in casa. Disposta la custodia cautelare in carcere, attesa per l’autopsia e lutto cittadino

È durato circa due ore l’interrogatorio di convalida del fermo di Christian Persico, il 36enne accusato dell’omicidio di Tina Sgarbini, la donna di 47 anni trovata morta nella sua abitazione di via mons. Michelangelo Franchini, a Montecorvino Rovella. L’uomo, recluso nel carcere di Fuorni, ha risposto alle domande del giudice e ha ammesso le proprie responsabilità.

Il gip del Tribunale di Salerno ha convalidato il fermo contestando a Persico il reato di omicidio pluriaggravato, disponendo per lui la misura cautelare della custodia in carcere. Secondo le prime ricostruzioni, la donna sarebbe stata strangolata in casa, ma sarà l’autopsia, che la Procura conferirà nelle prossime ore, a chiarire le cause precise della morte.

Le parole della difesa

L’avvocato Michele Gallo, legale del 36enne, ha dichiarato: “Il mio assistito è affranto. Già prima di essere fermato dai carabinieri ha tentato il suicidio. È molto provato”. Una testimonianza che descrive lo stato psicologico dell’uomo dopo la confessione resa davanti ai magistrati.

Il paese sotto choc e il lutto cittadino

Arresto di Christian Persico
Arresto di Christian Persico

Il femminicidio ha gettato Montecorvino Rovella nello sconcerto. Proprio mentre la comunità avrebbe dovuto vivere momenti di festa, tutto è stato sospeso in segno di rispetto per la vittima. La Pro Loco Rovella ha annullato gli eventi in programma, mentre il Comune ha rinviato l’inaugurazione di un Polo dell’infanzia e un concerto.

Il sindaco Martino D’Onofrio ha annunciato il lutto cittadino in occasione dei funerali di Tina Sgarbini, spiegando: «Passerà minimo una settimana prima dei funerali, visto che non c’è ancora una data dell’autopsia. Nel frattempo tutti gli eventi del Comune sono stati rinviati».

Attesa per l’autopsia e per l’ultimo saluto

La Procura conferirà domani l’incarico per l’autopsia, che dovrà stabilire con esattezza le modalità del decesso e fornire riscontri definitivi alle ipotesi investigative. Solo al termine degli accertamenti potrà essere fissata la data dei funerali, ai quali l’intera comunità si prepara a partecipare per rendere omaggio a Tina Sgarbini, vittima di un tragico femminicidio che ha scosso profondamente la provincia di Salerno.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli, “All in” su Rasmus Hojlund per il reparto avanzato
SuccessivoMiracolo di San Gennaro, il sangue si è liquefatto durante l’apertura della Settimana liturgica nazionale a Napoli
IGV News
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio. Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.