Mattinata di controlli a Mappatella beach, la spiaggia più frequentata del Lungomare di Napoli, già gremita di residenti e turisti. Carabinieri della compagnia Centro e agenti della polizia municipale sono intervenuti per contrastare il fenomeno del noleggio abusivo di attrezzature balneari.
Secondo quanto accertato, tre persone avevano occupato senza titolo una porzione di arenile per offrire in affitto ombrelloni, sedie, sdraio e tavolini. L’attività era gestita in maniera organizzata, con ruoli distinti tra i soggetti coinvolti.
I sequestri
Nel corso dell’operazione sono stati sequestrati 10 ombrelloni, 60 tra sedie e sdraio, 20 tavolini in plastica e una somma di denaro ritenuta provento dell’attività illecita. Tutto il materiale è stato rimosso e messo sotto vincolo dalle forze dell’ordine.
Le denunce
I tre responsabili sono stati denunciati. Tra loro, uno è risultato avere legami con il clan Strazzullo, già attivo nel territorio napoletano. Le indagini proseguono per chiarire l’eventuale coinvolgimento del gruppo criminale nella gestione dell’attività.
L’obiettivo dei controlli
L’intervento rientra in un più ampio piano di contrasto all’occupazione abusiva del demanio marittimo e alle forme di illegalità che si ripetono soprattutto nel periodo estivo sulle spiagge libere della città. La presenza congiunta di carabinieri e polizia municipale ha voluto lanciare un segnale di fermezza, scoraggiando iniziative illecite che penalizzano la fruizione libera del litorale da parte di cittadini e turisti.










