Questa volta il grido parte da un grave episodio di bullismo a Ottaviano, che diventa simbolo di un fenomeno più ampio: quello delle baby gang. Con il suo stile schietto e ironico, Notaro denuncia l’assurdità di una società dove la gente onesta vive blindata in casa, mentre bande di minorenni armati fanno il bello e il cattivo tempo.

Con l’irriverenza e l’immediatezza che caratterizzano la rubrica ESPRESSOnapoletano©, Notaro racconta e denuncia ciò che vede, e allora ecco una nuova riflessione che, tra dialetto e ironia amara, è insieme sfogo e richiesta di una legge seria, capace di fermare chi trasforma le nostre strade in terreno di paura. Qualcosa nella società si è spezzato.

Babygang?… STI CAXXI

È cronaca di questi giorni di un grave episodio di bullismo in provincia di Napoli, uno dei tanti ai danni di Lorenzo un ragazzo di Ottaviano preso di mira da una banda di delinquenti già ripresi in un video mentre devastano la segnaletica stradale.

Vandali violenti allo sbando (si spera vengano al più presto identificati) che contribuiscono a dare una mano di grigio alla nostra esistenza;

non bastavano rapinatori, truffatori, stupratori e quant’altro… mo’ ce stanno ‘e  babygang , mo’ ce stanno sti’ maranza… bande di ragazzi fuori da ogni controllo familiare e sociale che sono diventate la spina nel fianco in molte città.

Un fenomeno ahimè che interessa tutte le regioni, in quanto il diffuso malessere sociale non ha limiti geografici.

Questo è il problema, e l’inadeguatezza delle soluzioni, un po’ per carenze legislative, un po’ per mancanza di mezzi ed organici, generano nei cittadini paura e sfiducia

…’e pe’ se sentí sicur
a ggente onesta, se chiur dint’a casa agli…
”arresti domiciliari”

NON È GIUSTO!!!

ed allora non posso non gridare il mio motivato risentimento con una personale riflessione:

Credo non resti altro che sperare in una legge seria, che faccia passare a sti’ BABYminchia (ed ai loro genitori di conseguenza, perché assenti), la voglia di bullizzare e fare scorribande, a discapito della libertà altrui.

Una Legge seria, che restituisca la libertà alla gente, costretta ormai agli arresti domiciliari.

Purtroppo, e mi dispiace pensarlo, credo che nulla cambierà finché la Legge attuale, continuerà a “considerare” questi delinquenti spesso armati GUAGLIUNCIELLI e la stampa a definire riduttivamente bande armate “Baby…gang.”

Ciro Notaro
Ex funzionario Agenzia
delle Entrate di Napoli3.
Napoletano, autore solidale per il progetto
LEGATIalFILO 2025

Ottaviano, ragazzo disabile aggredito: intervengono i servizi sociali

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano