La Villa Augustea di Somma Vesuviana riaprirà al pubblico sabato 30 agosto, con una speciale apertura dalle ore 9.30 alle 12.30. Il sito archeologico di epoca romana, situato in località Starza della Regina, è oggetto da oltre vent’anni delle ricerche dell’Università di Tokyo, guidate dalla professoressa Mariko Muramatsu, in collaborazione con l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Le decorazioni dionisiache e il legame con i riti antichi
Il presidente della Pro Loco, Franco Mosca, ha ricordato l’importanza delle decorazioni emerse durante gli scavi, sottolineando il loro legame con il culto di Dioniso. Secondo Mosca, questo patrimonio artistico e religioso si inserisce in una rete più ampia di ritualità, con possibili connessioni non solo con i tradizionali Riti della Montagna, ma anche con i culti della Madonna dell’Arco.
Mosca ha ricordato come già il compianto Roberto De Simone avesse intuito questo legame, prima ancora che gli scavi portassero alla luce la statua di Dioniso e le decorazioni dionisiache.
Il sostegno delle istituzioni e della missione giapponese
Nei giorni scorsi la Villa Augustea ha ricevuto la visita del vice capo missione dell’Ambasciata del Giappone in Italia, Otsuka Kengo, segno dell’interesse internazionale verso il sito.
L’assessore alla Cultura, Rosalinda Perna, ha ringraziato la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli, sottolineando la presenza costante dell’ente sul territorio e il contributo della missione giapponese che da oltre vent’anni porta avanti le ricerche a Somma.
L’appello alla partecipazione e il rilancio degli eventi
Il sindaco Salvatore Di Sarno ha rivolto un appello alla cittadinanza: «Ringraziamo la Soprintendenza. Reduce dal successo di Magiche Lucerne, Somma ora è proiettata verso altri grandi eventi».
Il primo cittadino ha ricordato come l’estate sia stata arricchita da iniziative di valorizzazione del territorio, tra cui il Cinema in Montagna e l’apertura straordinaria in notturna del Castello di Lucrezia D’Alagno per la notte di San Lorenzo. Ha inoltre annunciato i prossimi appuntamenti: il Palio (12-14 settembre), la Festa di San Gennaro e la maratona Due Comuni per Telethon, in programma il 21 settembre.
Informazioni pratiche per i visitatori
La Villa Augustea sarà raggiungibile in treno, con la Circumvesuviana Napoli–Ottaviano–Sarno, scendendo alla fermata Villa Augustea, distante soli 300 metri dal sito. In auto, da Roma o da Reggio Calabria, sarà possibile imboccare l’autostrada Napoli–Bari, proseguire sulla superstrada 268 ed uscire a Somma Vesuviana–Pomigliano d’Arco: da lì il sito dista circa 800 metri.
Le aperture straordinarie della Villa Augustea, in programma ogni ultimo sabato del mese, saranno rese possibili da un accordo con la Soprintendenza.










