Un vasto incendio ha colpito la zona di Torca fino quasi al fiordo di Crapolla, nel territorio comunale di Massa Lubrense. Le fiamme si sono sviluppate dal tardo pomeriggio di ieri e hanno continuato a bruciare fino all’alba di oggi, alimentate dalle forti raffiche di vento che hanno reso difficile il contenimento del rogo.
I soccorsi ostacolati dal vento e dal buio
Le condizioni atmosferiche e il buio della notte non hanno consentito l’intervento dei mezzi aerei, in particolare elicotteri e Canadair, che non hanno potuto alzarsi in volo per supportare le operazioni di spegnimento. La situazione si è complicata ulteriormente a causa delle continue raffiche di vento, che hanno favorito l’avanzata delle fiamme.
L’intervento delle squadre di terra
Sul posto hanno operato senza sosta gli uomini della Protezione civile comunale, i Vigili del fuoco, il DOS del Servizio antincendio della Regione Campania Giuseppe Coppola, le forze dell’ordine e numerosi volontari della zona. L’obiettivo principale è stato quello di mettere in sicurezza le abitazioni minacciate dalle fiamme, evitando che il fuoco potesse raggiungerle.
La situazione sotto controllo ma ancora critica
Il pericolo immediato per le case è stato scongiurato, ma la situazione resta attenzionata, poiché il vento potrebbe alimentare nuovi fronti di fuoco. Le autorità continuano a monitorare l’area per prevenire ulteriori rischi.
La nota del Comune di Massa Lubrense
In una nota diffusa dall’amministrazione comunale di Massa Lubrense si legge: “Hanno lavorato non poco gli uomini della Protezione civile comunale, dei Vigili del fuoco, il DOS del Servizio antincendio della Regione Campania Giuseppe Coppola, le forze dell’ordine e le persone di buona volontà della zona. L’obiettivo è stato quello di assicurare sicurezza a diverse case che potevano essere avvolte dalle fiamme. Il pericolo al momento è stato scongiurato, ma il vento potrebbe alimentare nuove fiamme e la situazione è ancora ‘attenzionata’. Grazie di cuore a quanti si sono impegnati per tutta la notte, semplicemente grazie a tutti, a nome dei cittadini di Massa Lubrense”.










